Giovanni Battista Salomone

Si è aperta la stagione rallystica italiana con l’ennesima edizione bagnata della Ronde Val Merula.
Erano 66 gli iscritti con nomi importanti al via, Andreucci su tutti.
Come la scorsa edizione la gara è stata condizionata dal maltempo, con una pioggia più o meno intensa, in tutti e 4 i passaggi.
Roveta è costretto a dare forfait alla partenza della gara ligure per un problema alla navigatrice, Benedetta Pericotti.

Già sul primo passaggio, l’equipaggio Gino-Ravera (Ford Fiesta WRC), ha dimostrato d’essere il favorito della manifestazione disputando un’ottima prova. Luison (207 S2000) tocca al posteriore perdendo oltre 7′

Sul secondo passaggio si decide la gara, dopo pochi km dalla partenza escono, nello stesso punto, sia Cobbe (Ford Focus WRC, era 8°) che Araldo (Ford Fiesta WRC, 2° assoluto), non entra in prova Orengo (Mitsu) per problemi dopo la ps 1, era 4° assoluto e si ferma allo start anche Capelli (Ford Fiesta R5, era 3°) e si ritira anche la Peugeot 208 R5 di Grossi.
Protagonista della prova è l’imperiese Danilo Ameglio (Peugeot 106 A6) che si piazza 2° assoluto, dietro a Gino.

Sul terzo giro, Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 R2, erano al 9° posto) hanno problemi al cambio e si ritirato una volta completata la prova.
Stavolta vince Elwis Chentre (Hyundai i20 R5) che dopo aver fatto i primi due passaggi con gomme Michelin opta per provare le Pirelli ottenendo un buon tempo. Gino ha problemi d’appannamento al vetro anteriore e perde preziosi secondi. Ritiro per Vigo (Clio S1600).

Chentre e Florean vincono anche il 4° passaggio, riescono a scavalcare nella generale Ameglio terminando secondi assoluti. Ottima gara anche per il genovese Maurizio Rossi, che assieme a Riccardo Imerito (Ford Fiesta R5) giungono in terza posizione assoluta. la top ten è completata da 4° Ameglio (106 A6), 5° Tavelli (Fabia S2000), 6°Maestrini (208 R5), 7° Gilardoni (Clio R3T), 8°Bucci (Opel Adam R2), 9° Biggi (Ford Fiesta R5) e 10° Fontana (Clio N3). Da segnalare la prestazione di Oscar Fioroni, era 8° ma sull’ultima ps perde oltre 20′ terminando ultimo assoluto.

Alessandro Gino e Marco Ravera vincono, in maniera netta, una gara molto tecnica e difficile a parte il problema sul terzo passaggio non hanno mai avuto grossi problemi nel controllare la gara, grazie alle ottime due prime prove.
Come sempre la gara ligure, ottimamente organizzata dalla Sport Infinity, è stata apprezzata da piloti e pubblico, numeroso nonostante il pessimo meteo. Gara ricca di sorprese e conferme. Lo scorso anno ci furono problematiche con le gomme, che non si potevano intagliare, quest’anno non ci sono stati problemi al riguardo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.