Continua lo spettacolo nell’inferno bianco scandinavo. E la giornata di oggi non è stata certo priva di sorprese, tra podi persi addosso ai burroni, prove annullate, servosterzi che saltano e il dramma di Thierry Neuville che proprio all’ultima super speciale vede i suoi sogni di gloria sbattere addosso ad un blocco di cemento e danneggiare lo sterzo.
Ma andiamo con ordine:

Sveglia presto anche se è sabato, alle 8:08 la SS9 Knon 1, ci anticipa l’andazzo della giornata, con Tanak-Jarveoja sui scudi insieme a Ogier-Ingrassia alla caccia del secondo posto di Jari-Matti Latvala e Mika Anttila, con Neuville-Gilsoul a controllare la leadership accumulata ieri. Ma ciò che colpisce di più della prova sono le medie orarie, oltre l’ordinario. Quasi 138km/h di media sul ghiaccio spingono i vertici FIA ad imporre l’annullamento della ripetizione della prova, previsto per le 12:58. Decisione che farà discutere nel merito e nei modi in cui è stata presa.

Tornando al rally guidato, dobbiamo arrivare al pomeriggio per i primi colpi di scena, nella SS14, una sezione con dossi e cambi di direzione tradisce Kris Meeke che si ritrova in un burrone. Gli spettatori svedesi sono campioni nel rimettere le auto in gara ma nonostante alla fine l’equipaggio arriva al traguardo, la gara ormai è compromessa e il nord irlandese è costretto a rinviare il suo appuntamento con il podio ancora una volta.
Nel frattempo le due Ford di Tanak e Ogier si avvicinano sempre di più a Latvala che fatica a tenere la seconda posizione, anche perché decide di portarsi 6 ruote invece di 5 appesantendo il carico sull’auto.
Neuville gestisce per tutta la giornata la sua leadership e in vista dell’ultima prova, la Super Speciale Karlstad il suo divario è di 43.3 secondi.
Avremmo dovuto finire qui il nostro articolo, perché alla fine, cosa volete che succeda in una pista di nemmeno 2 km…
Eppure questo articolo non finisce qui.
Perché Thierry combina l’impensabile, colpisce un blocco di cemento e danneggia lo sterzo rimettendo in discussione tutto il rally. Un dramma enorme per il belga e il suo navigatore Nicolas Gilsoul, che anche a Montecarlo hanno perso la leadership nella seconda tappa. Il rally ora è riapertissimo, con Latvala che conduce di soli 3.8 secondi su Tanak e un certo Ogier subito dietro.

Ora la situazione al Rally di Svezia è la seguente:
1.Latvala 2h04m59.3s
2.Tanak +3.8s
3.Ogier +16.6s
4.Sordo +1m39.5s
5.Breen +2m04.5s

Per quanto riguarda la WRC2 Tidemand conduce su Skoda Fabia R5, seguito da Suninen su Ford Fiesta R5.
1.Tidemand 2h11:36.0
2.Suninen +1m16.2s
3.Veiby +1m21.5s
4.Camilli +2m50.5s
5.Greensmith +4m37.2s

Domani sveglia presto, anche se è domenica!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.