Il campionato è appena cominciato ma Thierry Neuville vuole mettere in chiaro il ruolo di prima guida in Hyundai, e dopo un’ottima prestazione al Montecarlo, rovinata da un piccolo errore, ecco che anche in Svezia il belga mette tutti in fila indiana.
Senza dubbio Thierry e Nicolas hanno tratto vantaggio dall’ordine di partenza odierno, sembrano i soli ad averlo fatto,  e con 5 prove vinte su 7 è meritatamente al comando.

In mattinata a contrastarli ci ha provato Latvala (Toyota Yaris WRC) che dopo la quarta prova si era portato al comando.

Nel pomeriggio la Hyundai i20 WRC è tornata a dettare legge e Neuville, con tre scratch consecutivi ha creato un buon margine su Latvala (+28″1).

Ottima terza posizione per Ott Tanak (Fiesta WRC) buon terzo a 49″7 e vincitore della ps conclusiva, con l’estone ci sono anche Meeke (Citroen C3 WRC) +51″8 e Ogier (Fiesta WRC) a 55″7, tutti in lotta per un posto sul podio.

Paddon è 6°, e dopo un brutto avvio ha ritrovato un buon ritmo gara e potrebbe rientrare nella lotta al podio, il suo distacco è 1’17″8. Sordo, Breen, Evans e Lefebvre completano la top ten con Breen ed Evans autori di alcuni errori che li hanno penalizzati.

Gara sfortunata per Ostberg che perde l’alettone posteriore della Fiesta WRC  mentre Hanninen sbatte nuovamente la Yaris WRC.

Sfortunato Lorenzo Bertelli (Fiesta WRC) fermo sulla seconda prova per un guasto, mentre Tempestini-Bernacchini occupano la 22°posizione assoluta e 10° in RC2.

Proprio nel WRC2 comanda Tidemand (Skoda R5) davanti a Suninen (Ford Fiesta R5) e l’ottimo Veiby (Skoda R5).

Domani altre 7 prove speciali per un totale di 125 km di tratti cronometrati.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.