In questa prima parte, della prima tappa mondiale argentina, è successo un pò di tutto, magari non sappiamo chi sarà il vincitore del Rally, visto che la gara è solo all’inizio, ma di certo sappiamo chi non vincerà la gara sudamericana.

Dopo la breve prova di ieri sera, che non ha dato grosse indicazioni, in cui Ogier si è portato momentaneamente al comando, la gara argentina è iniziata con il botto…proseguiti nelle prove successive.

La prova speciale 2 di 20 km tra S.Agustin e Villa General Belgrano, vede la bella affermazione di Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC) ed un paio di episodi da segnalare. Il neozelandese Paddon (Hyundai i20 WRC) si capotta perdendo da Evans 2’41”, problemi anche per il motore della Toyota Yaris WRC di Juho Hanninen che perde 45″.

Anche la PS3 è vinta da un irresistibile Evans, continuano i problemi per Hanninen, che perde oltre il minuto e la Hyundai è protagonista in negativo. Lo spagnolo Sordo tocca una pietra che provoca problemi allo sterzo, perderà 11’25”.

Mentre il gallese Evans vince la terza prova consecutiva, protagonista, in negativo, diventa la Citroen C3 WRC. Kris Meeke esce di strada perdendo oltre 6′, il compagno Breen, dopo una compressione ha problemi al cambio e lascia sulla prova oltre 5′. Continua il calvario di Hanninen che spera di arrivare in assistenza.

Si giunge cosi alla PS spettacolo N.5 denominata Fernet Branca, assenti le due Citroen, i problemi alle vetture non sono risolvibili in breve tempo ed entrambi i piloti sono costretti al ritiro. Anche questa prova è vinta da Evans e solo 16 vetture la disputano.

Dopo 5 prove Evans comanda la gara seguito da Latvala (Toyota) a 30″1, terzo Ostberg a 35″6 che precede Tanak +39″8, Ogier +41″7 e Neuville +50″2, anche il belga ha avuto alcuni problemi. Da segnalare 4 vetture Ford ai primi 5 posti, i problemi tecnici lamentati da Ogier in Corsica sembrano ora affliggere la concorrenza.

Tidemand (Skoda Fabia R5) al comando del WRC2, precede Saba (Skoda) ed Heller (Ford).

Italiani: 7° Bertelli-Scattolin (Ford Fiesta WRC) e 14° Frisiero-Agnese (Ford Fiesta MR), posizioni importante se mantenute.

Tra poco si disputeranno nuovamente le 4 prove speciali odierne, sperando di non avere ancora ulteriori sorprese o il traguardo finale sarà per pochi eletti.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.