Ph. "Gibba" Salomone

Lo scorso anno i Rally Coppa Italia non hanno riscosso molto successo, anzi. Una serie per nulla pubblicizzata che ha vissuto sulla bravura dei singoli organizzatori per poter imbastire gare interessanti. Per quest’annata era nata, inizialmente, l’idea di allestire un Montepremi per la gare con questa validità.

Grazie all’unione fra gli organizzatori degli appuntamenti inseriti nel calendario di 1° Zona, è nato un progetto denominato “Montepremi Organizzatori” destinato a raccogliere il favore di chi nel 2017 ha pianificato la partecipazione alla serie tricolore divisa in zone. Il Rally di Alba, il Lanterna, il Valli Cuneesi e il Rubinetto saranno infatti l’occasione per partecipare ad una sorta di campionato che mette in palio un montepremi di 18.000 euro. Un’ iniziativa che ha subito riscosso il gradimento di grandi aziende tanto che la Michelin ha intravisto la possibilità di promuovere il proprio marchio grazie ad una collaborazione indirizzata a chi corre affidandosi al proprio prodotto, aggiungendo in una classifica speciale, un montepremi di 12.000 euro ai quali vanno aggiunti oltre 3000 euro riservati esclusivamente alla classe R2 che porta il montepremi totale ad oltre 35.000 euro.
Per partecipare al “Montepremi Organizzatori” è necessaria una tassa d’iscrizione da versare contestualmente all’atto dell’iscrizione alla singola gara e comunque entro il secondo appuntamento di zona in calendario, mentre il montepremi Michelin è riservato a chi, partecipando alla serie, gareggia esclusivamente con pneumatici del marchio francese e l’ iscrizione anche se obbligatoria, in questo caso è gratuita.
Prima gara in calendario di Coppa Italia di prima zona sarà Alba, in programma il 17 e 18 Giugno prossimi sarà il primo appuntamento valido per questa nuova formula.
Al “Montepremi Organizzatori” possono partecipare tutti i concorrenti che partecipano con vetture ammesse alla serie di zona. La classifica terra conto dei vari raggruppamenti:
Raggruppamento 1: Wrc.
Raggruppamento 2: S2000-R5-R4-N4-RGT-A8-K11.
Raggruppamento 3: R3-S1600-A7-K10.
Raggruppamento 4: R2-N3-A6.
Raggruppamento 5: A5-N2-R1C-R1T-Racing Start.

Il calendario: Rally di Alba:17-18 Giugno, Rally della Lanterna:2-3 Settembre, Rally Valli Cuneesi:15-16 Settembre, Rally del Rubinetto:14-15 Ottobre.

Per maggiori informazioni contattare i vari organizzatori delle 4 gare o consultare il sito:http://www.coppaitaliazona1.it/index.html

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.