Con il Rally Lirenas è iniziato il campionato IRC 2017 e ci ha pensato Luca Rossetti ad iscrivere il proprio nome in questa gara ripresa dopo alcuni anni d’assenza (dal 2006 con la vittoria di Corrado Fontana).

Il Rox non ha mai mollato, e nonostante Pedersoli sembrava potesse vincere, il ritmo forsennato del pilota Skoda ha impegnato oltremodo i piloti delle auto WRC.

Già dopo il primo giro, delle tre prove in programma, era chiaro l’andamento della gara: Pedersoli (Citroen C4 WRC) in testa e Rossetti (Skoda Fabia R5) ad inseguire.

Dopo sei prove (e 3 vittorie a testa) il distacco era di soli 10″9 e con ancora due prove da disputare era tutto da decidere. La ps 7 risulta decisiva, Luca Pedersoli, navigato da Anna Tomasi, perde 40″ dovendosi ritirare al termine della prova per la rottura di un supporto dell’ammortizzatore.

Alcuni ritiri eccellenti si erano già visti, “Ciava ” (Ford Fiesta WRC) e Testa (Mitsubishi Lancer R4) sulla ps 2, Luigi Fontana (Hyundai i20 WRC) sulla 3 e Felice Re (Ford Fiesta WRC) sulla 4.

Farà discutere il ritiro volontario di Rudy Michelini (Ford Fiesta R5) che dichiara: “Se crei delle regole devi farle rispettare…ad ogni azione segue una reazione, oggi io e Michele alla prima assistenza abbiano deciso di ritirarci dal rally Lirenas e dal campionato IRC”, non sappiamo a cosa si possa riferire il forte pilota toscano ma spiace che la serie IRC possa perdere un protagonista.

L’ultima prova di 30 km è vinta da Andrea Crugnola (Ford Fiesta R5) che grazie a questa bella prestazione riesce a conquistare il 3° posto assoluto ai danni della Ford Fiesta Wrc di Dal Ponte. Dietro ai vincitori Rossetti-Mori concludono Alessandro Re e Giacomo Ciucci (Ford Fiesta WRC) a 13″.

A margine della gara IRC si è disputato anche il Rally del Lazio, validità nazionale, con Mario Sulpizio (Ford Fiesta R5) vincitore della gara e di tutte le prove in programma.

Ora la serie si sposta nel parmense con l’attesissimo Rally del Taro in programma dal 19 al 21 Maggio.

Classifica assoluta 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.