Alle ore 13:08 le vetture si sono schierate alla volta della prova speciale numero otto “Villa Bustos 2”. Dopo l’assistenza, la classifica vede al comando Elfyn Evans con un buon margine sul pilota di punta di casa Hyundai, Thierry Neuville. Quest’ultimo tuttavia sembra aver trovato un ottimo feeling con la propria vettura, tanto da poter essere messo in lizza per la vittoria di questa trasferta sud americana. Ma vediamo nel dettaglio come si è conclusa la giornata odierna.

WRC“Una buona speciale. La vettura la sento meglio, credo che avremo tempi migliori nel pomeriggio.”

Così si racconta Sebastièn Ogier alla fine della PS13, dove strappa un secondo posto ai danni di Kris Meeke, altro sfortunato di questo rally. Vincitore, e di buone speranze, Ott Tanak che distacca di soli 1.2 secondi il francese. Il leader della corsa chiude questa prova in 4^ piazza senza alcun rischio, Neuville subito dietro di lui. Perde terreno Ostberg, che scivola in 8^ posizione essendo troppo prudente nei guadi.
Inizia la rincorsa nei quasi trenta chilometri della PS14. Tanak non molla e riesce a vincere anche questa speciale, ma Neuville spinge forte e stacca lo stesso tempo dell’estone. Evans rimane dietro, perdendo ulteriori 15 secondi dalla vetta, perdendo anche il diffusore posteriore della sua Fiesta. Il belga si avvicina, riducendo il distacco nella generale a 30 secondi netti. Sorprende il nostro Bertelli che chiude la prova speciale in 8^ piazza. Meeke cappotta la sua C3, letteralmente un week-end da dimenticare per lui. Anche Ostberg sembra fuori dai giochi: dopo aver colpito una roccia è costretto a fermarsi per aver danneggiato la sospensione posteriore.
Con la PS15 sta per concludersi la giornata, ma Neuville non demorde e va a colpo sicuro vincendo la prova con altri 18 secondi di vantaggio su Evans che chiude solo in 6^ piazza.
“[…] C’è qualcosa di rotto nel posteriore della vettura e soffriamo di moltissimo sovrasterzo […]”
Insomma, il gallese sembra parecchio in difficoltà, ma alla domanda “Riuscirai a tenere a bada Neuville?” la risposta è molto chiara: “Certo che posso. Non ho fatto tutto questo per arrivare solo secondo.”
Ogier e Latvala cercano di recuperare, chiudendo la prova in 4^ e 5^ piazza.
Ad ora la classifica generale vede in testa ancora Evans, staccato di 11.5 secondi “lo squalo” del week end Neuville. Tanak naviga in zona podio, con Ogier in stallo nella posizione di medaglia di legno. Latvala, con la sua Toyota è saldamente in 5^ posizione, mentre il compagno di squadra Hanninen passa il nostro connazionale Bertelli, in 7^ posizione. Ostberg scivola alle spalle di Tidemand, in 11^ posizione, mentre due piazze più sopra troviamo la Hyundai di Sordo.

WRC 2 – Nella categoria minore si può dire che ormai i giochi sono fatti: Tidemand ha già quasi pronto lo spumante per brindare ad un’altra vittoria. Infatti il suo distacco è di quasi 10 minuti sul secondo, Alonso.
Heller, anche se incappato in 20 secodi di penalità, mantiene il podio, mentre il messicano Guerra è solo quarto ad un distacco abissale dalla vetta.
Molto male Ptaszek, in 6^ posizione.

Domani vedremo chi la spunterà. Il Belga o il gallese? Sono aperte le scommesse!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.