Una delle giovani promesse del rallysmo italiano, il 21enne Riccardo Canzian, disputerà la 5° prova del campionato francese Rally asfalto, per la precisione la 44° edizione del Rallye Aveyron Rouergue.
Un’avventura Internazionale che affronterà sulla Renault Clio R3 T della Gima, la medesima vettura con cui corre il campionato italiano due ruote motrici.
La gara francese sarà di particolare interesse in quanto fa parte del Trofeo Clio R3 T Francia e vedrà al via non solo giovani di belle speranze ma anche chi ha collaudato questa vettura, come “Manu” Guigou, oppure specialisti dei vari trofei come Cedric Robert (che ha corso con moltissime vetture e che ha un 6° assoluto al Montecarlo 2003).
Certo il giovane oltrepadano Canzian, navigato da Matteo Nobili, non dovrà badare più di tanto a questi affermati piloti, profondi conoscitori delle speciali francesi, ma piuttosto “sbirciare” piloti come Florian Bernardi o l’olandese Kevin Van Deijne.
Oltre al debutto Internazionale, Canzian dovrà affrontare anche un debutto più delicato, ovvero passare da Pirelli a Michelin, pneumatico francese mai usato in gare moderne dal pilota di Broni.
La gara avrà un totale di 10 prove speciali, 4 si disputeranno Venerdì 7 Luglio e le restanti 6 il giorno successivo per un totale di 647,32 km dei quali 206,38 di prove speciali.

Abbiamo contattato Canzian per una dichiarazione su questa sua gara: ” Andare ad affrontare questa impegnativa trasferta mi darà un bel bagaglio d’esperienza, innanzitutto non ho mai affrontato una gara così lunga – oltre 200 km di speciale – dovrò adattarmi alle gomme Michelin, mai usate in quanto sia nel Trofeo Twingo che Clio ho sempre usato Pirelli. Possiamo aggiungere che la concorrenza sarà tantissima e dunque bisognerà adattarsi subito, sapendo che avremo gomme contingentate, 12 per oltre 200 km di prove, mentre in Italia ne abbiamo 16 per molti meno chilometri. Occorrerà andare forte e salvaguardare le gomme sapendo gestire la gara, non sarà facile ma la decisione di affrontare questa trasferta va proprio in questa direzione. Ringrazio Gima che ci ha dato questa possibilità, cercheremo di ripagare la loro fiducia con una gara all’altezza. Purtroppo dovrò saltare il Rally casalingo del 4 Regioni storico, che avevo programmato di disputare con la Opel Kadett Gte gr.4 e che avevo vinto lo scorso anno, non potrò difendere il titolo ma soprattutto mi mancherà il divertimento di disputare le speciali dell’Oltrepò su cui sono cresciuto e ho ottenuto le mie prime soddisfazioni”.
La Renault Clio R3T Gima avrà un assetto dedicato alla gomma Michelin (obbligatoria nel Trofeo Clio Francia) inoltre avrà un lieve aggiornamento estetico rispetto alla vettura che solitamente siamo abituati a vedere sulle speciali italiane.

Di certo le ultime prestazioni di Canzian sono state apprezzate dagli addetti ai lavori,il 5° posto al Salento, l’ottava piazza al Targa Florio prima dell’annullamento della gara e non per ultimo la 56° posizione assoluta al Rally di Alba con la piccola Twingo R1 ha dimostrato spirito d’adattamento e voglia di correre di questo pilota, basta andare su un portale rallystico e vedere i risultati del ragazzo per apprezzarne le prestazioni.

Canzian, in questa pausa del campionato italiano legata al Trofeo Clio, non disputerà il Rally San Marino ma lo rivedremo al Rally di Roma Capitale a metà Settembre.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.