Simon Hay / Calum Jaffray - Mitsubishi Lancer Evolution VI

Ottime novità per ciò che concerne il Wales Rally GB, la gara, anche grazie alle nuove regolamentazioni FIA, avrà alcuni indubbi benefici, andiamoli a vedere.
Il fiore all’occhiello dei Rally è sempre stata la possibilità , per un pilota privato, di poter competere con i più grandi campioni della disciplina, questa prerogativa , negli anni, si è un pò affievolita, sia per la tipologia di vetture che possono gareggiare sia per gli elevati costi, in Gallese ci saranno alcune belle novità.

 Gli organizzatori del Dayinsure Wales Rally GB (26-29 ottobre) hanno annunciato che le vetture iscritte a livello nazionale potranno concorrere all’evento principale del WRC. Grazie ad una nuova regolamentazione FIA, i proprietari di automobili con una registrazione MSA nazionale – tipicamente auto più vecchie come Mitsubishi Evo e Ford Escort – possono ora entrare nel rally internazionale principale dalla durata di quattro giorni.
 
Gli equipaggi britannici che affronteranno l’evento internazionale completo potranno usufruire della tariffa di iscrizione britannica scontata di £ 1995 (£ 1662,50 + IVA) – tutto quello di cui avranno bisogno sarà una licenza internazionale e una macchina registrata al MSA. Sono stati messi da parte un numero limitato di posti e le parti interessate sono invitate a registrarsi presso il sito web walesrallygb.com.
 
Con gli equipaggi in grado di poter partecipare all’evento principale, il Rally Nazionale Wales Rally GB è stato ridotto a un formato di due giorni che sarà meno impegnativo sia economicamente che in termini di tempo.
 
“Ci dovrebbe essere qualcosa per tutti qui”, dice Ben Taylor, amministratore delegato del Dayinsure Wales Rally GB. “In primo luogo, il round del WRC della Gran Bretagna è ora veramente aperto a coloro che vogliono fare la sfida completa”.
 
“In secondo luogo, il più breve evento nazionale dovrebbe richiamare coloro che vogliono avere la possibilità di competere in un evento enorme, ma che apprezzeranno anche il minor tempo e impegno dei soldi richiesti”.
 
I corridori nazionali saranno ancora una parte importante dell’evento massiccio del WRC, con sede nel WRC Rally Village di Deeside e competere sulle stesse prove speciali dei loro omologhi WRC.
 
L’itinerario più compatto di quest’anno prevede otto prove classiche, che offrono più di 60 miglia d’azione su alcune tracce forestali più impegnative del mondo.
 
Dopo la partenza nel centro di Chester il venerdì pomeriggio (27 ottobre), i corridori nazionali apriranno la gara al castello di Cholmondeley, il sabato mattina, davanti a quattro prove nei leggendari boschi Dyfi, Gartheiniog, Dyfnant e Aberhirnant Mid-Galles. Gli equipaggi torneranno al villaggio del Rally la sera dove partirà la festa Rally di sabato sera.
 
Il programma di domenica è fissato nel Galles del nord con tre tappe – Gwydyr, Alwen e Brenig – prima della tradizionale festa finale a base di champagne su Mostyn Street a Llandudno.
 
Il WRGB National Rally è stato un apprezzato negli ultimi anni e l’evento di quest’anno è probabile che non sia diverso. Il rally più breve avrà un prezzo di £ 625 + IVA e le iscrizioni si apriranno il 30 agosto. Le iscrizioni all’evento National B possono essere effettuate on line solo tramite il sito ufficiale walesrallygb.com e devono essere accompagnate da un pagamento online per essere registrate.
 
“Se i concorrenti optano per il pacchetto WRC completo o il nuovo look nazionale, vogliamo solo che si divertino il pubblico e loro stessi”, ha dichiarato Taylor.
 
“Non ci sono molti sport in cui si può legittimamente affermare di essere in competizione sulle stesse strade dei migliori piloti del mondo. Potete immaginare di giocare contro il Chelsea a Wembley o a Wimbledon contro Andy Murray o correre contro Lewis Hamilton a Silverstone?”
 
“Speriamo che vi siano tanti tifosi a vedere la più ampia varietà di vetture da rally nelle prove speciali e anche il fatto che il Dayinsure Wales Rally GB può mostrare il meglio del rally britannico ai tifosi e al mondo”.
                                 
I biglietti per il 2017 del Dayinsure Wales Rally GB sono ora in vendita con notevoli risparmi per le prenotazioni in anticipo.
 
I prezzi per adulti partono da soli £ 10 per Visit Conwy Tir Prince, £ 23 per la RallyFest a Cholmondeley Castle, £ 28 per un pass giornaliero o £ 99 per il completo quattro giorni di passaggio di eventi premium. I bambini accompagnati di età inferiore ai 15 anni sono ammessi gratuitamente.
 
Le informazioni complete possono essere trovate sul sito ufficiale www.walesrallygb.com e attraverso i canali social media dell’ evento.

Speriamo che anche in altre gare del WRC si possano vedere quelle macchine etichettate “di scaduta omologazione” che tanto hanno contribuito alla storia del nostro amato sport.
 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.