Dopo un’incredibile battaglia, nella giornata precedente, dove abbiamo visto i due finlandesi, Lappi e Latvala, separati da pochissimi secondi, oggi la classifica si ribalta in queste prime prove del mattino. Infatti avviene il sorpasso di Jari-Matti ai danni di Esapekka, che tuttavia non molla. Ancora grandi difficoltà per gli altri piloti, alcuni di loro molto sfortunati. Si prospetta tuttavia un finale di gara davvero al cardiopalma, che ci terrà con il fiato sospeso fino a domani.

WRCLatvala impone il suo ritmo già dalla PS14, la prima di questa giornata. Con una guida aggressiva, ma entro i limiti del possibile, prendendosi alcuni rischi, riesce a superare fin da subito il giovane compagno di squadra. Sono comunque 7.8 i secondi che separano Lappi dalla vetta. In terza posizione vediamo comparire la Toyota di Hanninen, che dopo aver scavalcato Breen e Suninen, si riporta sotto il minuto dal leader. Quindi per ora un grande tris per il TGR, capitanato da Makinen. Evans senza dire nulla risale piano piano, riportandosi in 5^ posizione a 1.04 minuti dal finlandese. Meeke si mantiene in 8^ posizione, determinato a portare a casa la vettura, sicuramente molto importante per il suo destino in casa Citroen. Il belga Neuville, ammette che la sua Hyundai è molto veloce nel resto delle tappe del campionato, ma qui, in Finlandia, ha grandi lacune, che non gli permettono di centrare buoni risultati; infatti lo troviamo in 7^ posizione. Disastro ancora per Paddon, che in mattinata colpisce una roccia nel bel mezzo della strada danneggiando, nuovamente, la sospensione. Sicuramente un week-end  da dimenticare per il neozelandese. Tanak ammette di non essere al 100% delle sue possibilità, cercando di dare comunque il meglio di se. Lo troviamo così in 9^ posizione ad oltre 2 minuti.

WRC 2 – Huttunen continua il suo dominio nella classe minore, incrementando ad 1.29 minuti il suo vantaggio su Gilbert. Problemi per Andolfi e Scandola: entrambi si sono fermati nella PS15, e non compaiono nella classifica. Ne giova Cave che si porta in 3^ piazza, seguito da Arai a 45 secondi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.