2017 FIA World Rally Championship Round 08, Rally Poland 29 June - 02 July 2017 Hayden Paddon, Seb Marshall, Hyundai i20 Coupe WRC Photographer: Sarah Vessely Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

La Hyundai sembra la miglior vettura del WRC 2017, almeno a vedere le prestazioni del belga Thierry Neuville che navigato da Nicolas Gilsoul hanno vinto il Rally di Polonia, dopo una bella lotta con l’estone Ott Tanak.
Ottima anche la prestazione del neozelandese Hayden Paddon , che dopo la difficoltà iniziali delle prove viscide, dovute anche all’ordine di partenza, ha fatto sempre i tempi di chi lottava per la vittoria.
Lo spagnolo Dani Sordo fa della regolarità la sua arma migliore e con una gara attenta guadagna il 4° posto finale, insperato dopo le prime due tappe.
Hyundai Motorsport ha registrato così la sua terza vittoria nel Mondiale Rally 2017, con Thierry Neuville e Hayden Paddon ha conquistato la prima doppietta per il team dopo quella ottenuta in Germania nel 2014.
Il pilota belga, protagonista durante tutto il fine settimana, continua inoltre la sua serie di risultati positivi sulla Power Stage, raccogliendo 1 punto extra anche in questa occasione.
Dani Sordo ha concluso la gara al quarto posto, permettendo a Hyundai Motorsport di ottenere il miglior risultato combinato nella sua storia, portando a sei il conteggio complessivo delle vittorie dal 2014 e a sette quello dei doppi podi.
A sottolineare ulteriormente l’ottima performance di Hyundai Motorsport in Polonia sono le 12 vittorie su 22 tappe effettuate, il maggior numero di stage vinti in un singolo evento WRC nella storia del team.
L’esito della competizione ha rafforzato il secondo posto di Hyundai Motorsport nella Classifica Costruttori, riducendo da 40 a 22 punti il divario dal primo posto, a cinque gare dal termine.

Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC #5)
Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul hanno ottenuto la loro quinta vittoria per Hyundai Motorsport, terza nella stagione 2017, che segna anche il loro sesto podio consecutivo. Il distacco dalla prima posizione della Classifica Piloti si riduce così a 11 punti.
“Che gran risultato per il team! Sono molto contento per tutte le persone coinvolte: è stata una competizione serrata fino alla fine, così come negli appuntamenti precedenti” – ha commentato Neuville – “Dopo il ritiro di Tanak la mattina di domenica, abbiamo ripreso il comando con un buon margine di vantaggio da gestire nelle fasi finali, nelle quali abbiamo potuto evitare di prendere rischi e gareggiare più rilassati per assicurarci questo grande successo. Il nostro obiettivo per il week-end era di accorciare le distanze sul primo posto in classifica, traguardo raggiunto per la seconda volta consecutiva. Dobbiamo continuare su questa strada ma possiamo goderci la terza vittoria stagionale insieme al team, che ha lavorato duramente”.

Hyundai Motorsport
Il team si era posto l’obiettivo del podio per il week end in Polonia, raggiunto conquistando primo, secondo e quarto piazzamento: un nuovo record per Hyundai Motorsport.
“Questo è un risultato davvero importante per noi, soprattutto guardando alla Classifica Costruttori” – ha commentato Michel Nandan, Team Principal – “Abbiamo dimostrato quanto siamo competitivi e i tre equipaggi hanno fatto registrare performance eccezionali, che dedico a tutti i componenti di Hyundai Motorsport. Congratulazioni a Thierry e Nicolas per la vittoria e a Hayden e Seb per il primo podio insieme, ma anche a Dani e Marc per l’ottimo quarto posto. Siamo dispiaciuti del ritiro di Tanak dopo una sfida eccezionale: il campionato WRC è in ottima forma e il livello della competizione è davvero alto; siamo contenti di giocare un ruolo da protagonisti”.
Prossima tappa, nona del campionato, sarà il Rally di Finlandia: un appuntamento ad alte velocità in cui Hyundai Motorsport non ha ancora conquistato il podio.

IN questa nuova annata WRC il team coreano ha tutte le carte in regola per poter vincere , sia il titolo costruttori, sia quello piloti. Neuville dopo una partenza fallosa ha recuperato il distacco dal campione francese Ogier ed anche Paddon pare aver riacquistato la fiducia dopo i numerosi ritiri durante la stagione, la regolarità di Sordo potrebbe garantire quel valore aggiunto per vincere il titolo marche.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.