Buone notizie nell’ambiente rallystico, dopo parecchi mesi d’assenza, ad esclusione di una breve apparizione al Rally “Città di Torino”, rivedremo sui campi gara la giovane promessa Michele Tassone, ex campione Rally Junior.
L’ultima gara del CIR di Michele Tassone risale al Rally Due Valli del 2016, quando corse sulla Peugeot 208 T16 R5, ritirandosi.
Ora rivedremo Michele al Rallye Rouergue, 5° prova del campionato francese asfalto, dove correrà con Fabio Grimaldi alle note, un gradito ritorno, era dal 2012 che non gareggiavano insieme.
Sarà la prima gara in terra francese per Tassone che debutterà sulla Renault Clio R3T di Gima, che ha usato oggi nei test per prendere confidenza con la nuova vettura gommata Michelin.

– Ciao Michele come è andata la giornata di test?
“Ho avuto impressioni molto positive, la macchina mi è molto piaciuta, ho usato il turbo su vetture come la 500 Abarth e la DS3 R3, ma questa è totalmente diversa. Le strade usate oggi erano medio, veloci e tendevano a sporcarsi, in Francia saranno diverse ma va bene aver avuto la possibilità di provarla”.

– Come nasce la possibilità di fare questa gara e come mai a questo punto di campionato?
“Sapevamo che Gima avrebbe fatto il Trofeo Clio France per cui è nato tutto da qui. Purtroppo l’annata 2016 non è andata bene e mi sono distaccato dall’ambiente. Ho pensato anche di fare le gare di Coppa Italia di prima zona ma non avevo il budget per farle tutte per cui, onestamente, di fare una sola gara non avevo voglia e non avrebbe avuto molto senso. In questo 2017 abbiamo corso Torino con una Mini Cooper Racing Start ma purtroppo abbiamo fatto solo una prova e la gara è stata annullata per i tragici motivi che tutti conosciamo”.

– Torni in una gara importante con avversari importanti, quali obiettivi ti poni?
” Il Rallye Rouergue è una gara vera con oltre 200 km di prove. Non mi aspetto nulla ma mi piace andare una gara difficile, farò, come ho sempre fatto, due passaggi a prova e mi confronterò con i miei avversari ma gli stimoli sono diversi, voglio divertirmi”

– Il Rallye Rouergue sarà seguito da altri appuntamenti o è un’uscita isolata?
” Per il futuro non c’è nulla. Questa è una gara isolata non vi sono in previsioni altre gare. Facciamo questa e poi vedremo”.

Tassone avrà come compagna di squadra Riccardo Canzian e correranno entrambi nel Trofeo Clio France, avversari di classe il fortissimo Cedric Robert ma anche la giovane promessa francese Florian Bernardi, sono oltre 150 gli iscritti in questa due giorni di gare dove i nostri due italiani dovranno percorrere oltre 200 km di speciali con sole 12 gomme.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.