Neuville era al comando ieri e Neuville è al comando oggi ma in questa seconda tappa è successo di tutto con un susseguirsi d’emozioni, difficili da raccontare.
Letto della mattinata nel nostro articolo , nel corso del pomeriggio arrivano novità inaspettate.
La ps 15 continua a vedere il duello tra Neuville (Hyundai) e Tanak (Ford) ma la ps 16 rimescola tutto aggiungendosi ulteriore drammaticità.
Mentre Paddon (Hyundai), che da ieri pomeriggio ha iniziato una improbabile rimonta, vince la prova 16, Neuville fora la gomma posteriore, quasi contemporaneamente si ritira per problemi tecnici Latvala (Toyota) che era terzo ma sarebbe rientrato dopo quanto successo e dopo metà prova Tanak (Ford) perde l’alettone posteriore.
Questi tre eventi portano Tanak al comando (l’estone perde circa mezzo secondo al chilometro), Neuville passa al 2° posto a 14″4 ma con la possibilità di recuperare visto che lui potrà cambiare la gomma mentre Tanak dovrà proseguire senza l’alettone in prove da 120 km di media oraria. Paddon eredità la terza posizione ed è a 30″, pensate che ne aveva 42″ dopo solo 5 prove speciali!
La ps 17 vede gli addetti ai lavori guardare con preoccupazione Tanak, chi parla di possibile ritiro per inguidabilità, invece Tanak prosegue alla grande e limita i danni sia sulla 17 ma soprattutto sulla ps 18 lunga quasi 20 km. Nonostante tutto Neuville riesce a riportarsi al comando per soli 2″5 e vincendo la ps 18.
Continua la rimonta di Paddon, vittorioso sul tratto cronometrato 17 e 2° sulla 18. Ora il neozelandese è saldamente 3° a 24″9.
La ps 19 è spettacolo per il pubblico ed i suoi 2,5 km non cambiano la classifica ma consegna ad Evans (Ford) la vittoria parziale.
Continua la mancanza di risultati invece per Citroen, anche se Lefebvre piazza due terzi posti (ps 17 e 18) dietro agli inarrivabili piloti Hyundai, il francese è stabilmente il miglior pilota Citroen, attualmente 7°
Il campione del mondo Ogier fatica, alcune sbavature, lo lasciano costantemente dietro a Tanak ma con il ritiro di Latvala guadagna la 4° posizione e riesce a superare Sordo (Hyundai) ora 5°.
Capitolo a parte merita Suninen (Ford), 6° assoluto. Vincere una prova al debutto significa moltissimo, il ragazzo potrà dunque avere un futuro assicurato nel WRC dopo questa prestazione? Noi pensiamo proprio di si e dopo Lappi potrebbe essere il suo turno, e con Rovanpera la Finlandia si assicura un buon futuro rallystico.
Nel WRC2 Veiby e Tidemand, entrambi con Skoda, fanno gara a parte, il norvegese, grazie ad una foratura di Tidemand pomeridiana, riesce a dilatare il proprio vantaggio.
Gara da scordare per i colori italiani, Andolfi (Hyundai i20 R5) e Tempestini (Citroen DS3 R5) hanno avuto vari problemi in una gara , per loro, da dimenticare.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.