Dopo 7 prove speciali, una disputata ieri sera, il Rally della Finlandia si ritrova con una classifica incredibile, con i primi 8 piloti racchiusi in soli 22″5 e con alcune posizioni che si rimescolano prova dopo prova.

La dominatrice della giornata ha un nome: Toyota Yaris WRC, che ha firmato le ultime 5 prove fin qua disputate , lasciando alla Ford Fiesta WRC di Suninen la prima ps mattutina.
Nonostante la classifica compatta, non sono mancate le sorprese, sicuramente la vittoria di Suninen-Markkula sulla ps 2 “Halinen” è una di questa, anche se il giovane finlandese aveva già vinto in Polonia.
Dalla ps 3 arriva il dominio Toyota, con la doppietta Latvala e Lappi anche se per soli 3 decimi resiste al comando Tanak (Ford Fiesta WRC).
Per l’estone è determinante la ps 4 “Jukojarvi”, quando fora e perde circa 1’30”, sprofondando al 13° posto della generale. Se Tanak non ride, al dire il vero non lo fa nemmeno dopo le vittorie, Ogier piange, il campione del mondo incoccia in un ostacolo e rompe la sospensione della ruota posteriore destra, identica sorte per Paddon (Hyundai i20 WRC) entrambi costretti al ritiro, entrambi torneranno domani con il Rally 2.

Peccato per Hyundai Motorsport, Hayden Paddon era 3° a soli 1″1 da Tanak, i compagni di squadra sono incappati in una giornata grama: Neuville e 9° e Sordo 10°.
Sembra dare segni di ripresa la Citroen, Breen ha occupato per lunghi tratti la terza posizione, attualmente è a soli 14″2 dal leader Latvala in 4° posizione, Meeke è 7° a 20″2 in lotta serrata con Hanninen (6°).
Non solo Toyota sugli scudi, la classifica sorride ai giapponesi: Latvala comanda su Lappi per solo 1″6, anche Hanninen guida forte ed è 6° a 19″7, molto bene anche i piloti finlandesi che vedono 4 equipaggi nelle prime 6 posizioni: Latvala, Lappi, Hanninen e 5° abbiamo Suninen.
Sta brillando anche il norvegese Mads Ostberg, leader dei piloti Ford, attualmente è 3° assoluto a 13″8. Nella Top Ten dobbiamo collocare ancora Evans, 8° a 22″5. Tanak è risalito in 11° posizione ma il suo ritardo è di 1’40”.

Nella classe RC2, dove ci sono i piloti del WRC2, lotta a 5 con il norvegese Veiby (Skoda Fabia R5) che ha 10″ su Camilli (Ford), 11″ sullo strepitoso Huttunen (Skoda), 25″ su Greensmith (Ford) e 26″ su Loubet (Ford).

GLI ITALIANI
Bene ma non benissimo gli italiani. Tutti e tre i nostri piloti sono al centro della classifica RC2.
Sono ben 24 in questa classe, Katsuta (Ford) si è ritirato, il primo è Andolfi-Fenoli (Hyundai i20 R5) 10°, segue Umberto Scandola e Guido D’Amore (Skoda Fabia R5) 12°, ha perso circa 20″ sulla ps 6 “Urria”, infine Tempestini (Citroen) che si trova 13°.
Non scordiamo Accornero-Arena (Peugeot 208 R2) che sono 49°.

Nel pomeriggio ancora 6 prove che potrebbero cambiare ulteriormente la classifica, anzi ne siamo certi.
Vi rimandiamo a stasera per il finale di questa avvincente prima tappa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.