22 MAGALHAES Bruno MAGALHAES Hugo Skoda Fabia R5 Action during the 2017 European Rally Championship ERC Azores rally, from March 30 to April 1, at Ponta Delgada Portugal - Photo Jorge Cunha / DPPI

La quinta prova del campionato europeo si sposta sugli asfalti polacchi per il Rally Rzeszow, nome inpronunciabile, che vede al via 49 iscritti, che si svolgerà dal 3 al 5 Agosto, e che dovrebbe accontentare i seguaci della serie continentale. Infatti la gara avrà al via molti pretendenti e qualche nome nuovo davvero interessante.

Favorito il locale Kajetan Kajetanowicz e Jaroslav Baran su Ford Fiesta R5, vincitore nella passata edizione, il cui nome sull’albo compare per ben tre volte. Kajetanowic deve recuperare 14 punti al leader Magalhaes.

Ma c’è un pilota che questa gara l’ha vinta 4 volte, si tratta di Bryan Bouffier, navigato da Gilbert Dini, che correranno sulla Ford Fiesta R5. Il francese, dopo la bella prestazione ad Ypres, ha tutte le carte in regola per rivincere la gara, nel 2015 il suo ultimo successo.

Direttamente dal mondiale WRC ci sarà il norvegese Mads Ostberg, navigato da Patrick Barth, correranno sulla Ford Fiesta R5 del Team Adapta. Il pilota nordico potrebbe essere l’ago della bilancia della gara, anche se l’incognita del nuovo navigatore potrebbe essere la variabile.

Altro protagonista Alexey Lukyanuk, con il fido Arnautov, il pilota russo tornerà alle gare dopo il grave incidente avuto in un test. Dopo una lunga riabilitazione potremo vedere le condizioni del pilota nella speranza di vederlo di nuovo al vertice. Attualmente terzo nell’europeo, nonostante abbia saltato due gare. Userà la Ford Fiesta R5.

Non possiamo non citare Bruno e Hugo Magalhaes, Skoda Fabia R5, leader del campionato con 93 punti. Il portoghese, sorpresa della serie, cercherà una gara di difesa sui veloci asfalti polacchi.

Per la Peugeot Rally Academy troviamo il duo spagnolo Lopez-Rosada e Suarez-Carrera, entrambi sulle Peugeot 208 R5, stanno attraversando una stagione travagliata ma speriamo possano trovare le performance che meritano.

Saranno protagoniste anche le Skoda Fabia R5, vettura di vertice della categoria. Protagonisti sulla vettura della Repubblica Ceca il russo Gryazin, il tedesco Griebel, il polacco Grzyb, il francese Michel. Altre Skoda per Cerny,Von Thurn und Taxis, Nivette e Botka.
Altri protagonisti in ERC 1 le Ford Fiesta di Moffet, Bostanci, Habaj, Kasperczyk, Gabrys, Szeja e Nemet.

ITALIANI IN GARA
Saranno ben 5 gli equipaggi italiani impegnati in Polonia.
#33 Max Rendina ed Emanuele Inglesi, Skoda Fabia R5, il pilota romano torna nel campionato europeo dopo la prova del Rally delle Isole Canarie, una lunga assenza dai campi gara, questa sarà la seconda gara in questo 2017.
#24 Zelindo Melegari e Maurizio Barone, Mitsubishi Lancer Evo IX, gli italiani sono in testa alla serie ERC2 con 24 punti sull’ungherese Erdi. Per loro servirà una prestazione attenta e priva d’errori con l’obiettivo di prendere più punti possibili, mantenendo la leadership.
#35 Tamara Molinaro e Ursula Mayrhofer, Opel Adam R2, la giovane italiana non è pienamente soddisfatta della propria stagione. Dopo alcune gare europee potrà dimostrare il proprio valore in questa gara titolata.
#41 Luca Rossetti ed Eleonora Mori, su Toyota GT 86 R3C, il campione italiano torna nelle vesti di pilota ufficiale TMG.
#47 Luca Bottarelli e Manuel Fenoli, su Toyota GT 86 R3C, il giovane bresciano correrà per Aci Team Italia, un sogno che si realizza e che potrebbe aprire una stagione più ambiziosa nel 2018. La presenza di Rossetti sarà sicuramente d’aiuto nella formazione di questi giovani piloti italiani.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.