Al Rally Barum si è concluso il primo giro di prove e la gara non è scontata come si poteva immaginare.
Jan Kopecky e Pavel Dresler, su Skoda Fabia R5, sono al comando ma a solo 1″9 ci sono i russi Lukyanuk-Arnautov (Ford Fiesta R5) autori di una gara da sottolineare.
Stamane si sono svolte tre prove e sulla ps 2 “Biskupice” vince Kopecky in scia Lukyanuk, che supera Pech (Ford Fiesta R5) nella generale e si porta al 2° posto dell’assoluta. Pech è 3° a 7″2.
La prova successiva “Semetin” vede un tempo incredibile di Lukyanuk che su 11,5 km rifila 6″3 a Kopecky e si porta al comando. Resiste bene Pech al terzo posto ad 8″
Ps 3 fatale al polacco Grzyb, problemi al motore della Skoda Fabia lo costringono al ritiro, era 9°.
L’ultima prova della mattinata “Trojak” è vinta nuovamente da Kopecky davanti a Lukyanuk.
La classifica dopo 4 prove vede Kopecky precedere Lukyanuk, le Ford di Pech (25″9) e Bouffier (28″7) a cui è stata tolta la penalità di ieri, 5° Kostka su Skoda (33″7). Completano la Top Ten: Griebel (Skoda), Kajetanowicz (Ford),Cerny (Skoda), Kresta (Skoda) e Koci (Skoda), solo 14° Magalhaes (Skoda).

GLI ITALIANI
Tra mille problemi arrancano gli italiani. Pensate che dopo 3 prove gli italiani erano tutti racchiusi in 3″.
Tamara Molinaro e Giovanni Bernacchini (Opel Adam R2), la giovane italiana ha problemi ai freni ma è saldamente leader del femminile ed anche nel suo caso arriverebbe la matematica vittoria del titolo femminile europeo.
Poco dietro Cavigioli (Citroen Ds3 R3 T) e Canzian (Toyota GT86) inizialmente colpiti da un tempo imposto molto alto, poi corretto, e la strada sporca, complice un numero alto di partenza, li costringe ad una gara, per ora, anonima.
Melegari-Barone (Mitsubishi Lancer Evo IX) devono solo pensare a terminare la gara senza badare ai tempi, i leader del ERC 2 sono 2° in classifica dietro all’ungherese Erdi (Mitsubishi), mentre sull’ultima prova il russo Remmenik (Mitsubishi) ha perso oltre 12′ spalancando ulteriormente il titolo agli italiani.

Nel pomeriggio altre 5 prove per determinare la classifica di questa prima tappa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.