Era la novità di questo 2017, il ritorno agonistico di casa Abarth, con la nuova Fiat 124.
La casa dello scorpione ha pensato di istituire un Trofeo per le proprie gran turismo e, quasi in contemporanea, la Csai ha istituito il trofeo GT dedicato a questa tipologia di vetture.
Mattatore di entrambi i trofei è stato il savonese Fabrizio Andolfi jr, che dopo aver vinto matematicamente, al Rally di San Marino, il campionato GT, ieri, al Rally Friuli si è accaparrato anche il prestigioso montepremi del Trofeo Abarth.
Fabrizio è stato senza dubbio il più bravo, nonostante tra i rivali spiccasse il nome del siciliano Totò Riolo, pilota dalle grandi qualità. La sfida sembrava soprattutto tra questi due piloti infatti i rivali non sono stati costanti e molti non hanno frequentato l’intero campionato.

Andolfi parte bene al Ciocco dove è l’unico pilota a giungere al traguardo, Salvatore Riolo e Andrea Minchella si ritirano.
Si va a Sanremo, la gara di casa per Fabrizio, anche in quest’occasione vince davanti al francese Gache. Ancora un ritiro per Totò Riolo il cui trofeo si fa maledettamente difficile ma ora tocca alla sua gara di casa, si va in Sicilia per la Targa Florio. Riolo, Andolfi e Modanesi sono i tre piloti che gareggiano e sono in quest’ordine quando la gara viene definitivamente annullata.
Per Andolfi la strada si fa in discesa e vince anche al Salento, dove debutta Nicelli, mentre per Riolo arriva un nuovo ritiro.
Infine il Rally del Friuli, dove sono ancora tre le vetture Abarth. Vince nuovamente Andolfi davanti a Modanesi. Ritiro per il 18enne Lucchesi.
Fabrizio Andolfi ha corso 7 gare, finora, vanno aggiunti il 3° posto assoluto al Rally Romagna, miglior risultato in assoluto per la vettura, ed il 12° a San Marino. Al suo fianco si sono scambiati Marco Menchini (Ciocco e Sanremo) e Daniele Mangiarotti (le restanti).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.