Gara e campionato IRC per Luca Rossetti e Mirko Franzi, che sulla Skoda Fabia R5 vincono, dopo una bella battaglia, la 61° edizione del Rally Coppa Valtellina, quarta ed ultima gara del campionato IRC.

Crugnola (Fiesta R5) e Perego (Fiesta WRC) partono forte ma gli avversari ci sono e cercano la reazione, Rossetti (Fabia R5), Pedersoli (Citroen C4 WRC) e Re Alessandro (Fiesta WRC) sono infatti poco dietro. Perego (Fiesta WRC) si ritira per uscita sulla prova 5, Crugnola, nuovo leader, picchia il radiatore sulla prova 6 ed è costretto al ritiro.
A questo punto Rossetti prende le redini della gara e non le lascia più sino all’arrivo, solo Pedersoli ha una timida reazione. Al 2° posto dell’assoluta ci sono Re-Ciucci a 50″5 che precedono Pedersoli-Tomasi a 56″1.

Amaro ritiro per Corrado Pinzano (Skoda Fabia R5), ottimo quarto sino alla ps 10 quando ha picchiato sul fine prova, ritirandosi e costringendo la prova all’ennesima sospensione.

Sia nelle prove di ieri che in quelle di oggi ci sono stati tantissimi problemi con molte prove sospese per incidenti e qualche situazione paradossale che non si dovrebbe verificare, come per Roma vogliamo ripetere che l’organizzazione è esente da colpe semmai la gestione gara, con ambulanze a girovagare sui percorsi, ha creato ingorghi e momenti di difficoltà.
Sospesa anche l’ultima prova per l’incidente a Zanon-Piceno (Peugeot 207 S2000) che ostruisce la strada, contemporaneamente si ritira Roncoroni (Fiesta R5) per uscita di strada e della Perosino (Peugeot 207 S2000), incendio.

Il Rally Nazionale è stato vinto dai francesi Alerini-Boueri (Ford Fiesta R5) davanti a Colombera (Skoda Fabia R5) a 25″4 e Tenca (Citroen DS3 R5) a 49″3. Ritirati Bondioni-Ungaro (Skoda Fabia R5) leader dopo due prove e favoriti della gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.