Scorrendo l’elenco del Rally Catalunya, nella parte finale, il nostro occhio viene colpito da un nome noto: Oscar Freire. In Spagna vi sono cognomi frequenti ed omonimie e pensiamo che potrebbe esserlo anche in questo caso ma proviamo ad informarci e tramite il sito “Revista Scratch” scopriamo che si tratta proprio del pluricampione mondiale di ciclismo.

Molti i personaggi sportivi che hanno provato la strada dei Rally, spesso in gare particolari da caratteristiche non proprio rallystiche, come il Rally di Monza, in questo caso invece Oscar Freire parteciperà ad una gara vera come il mondiale WRC spagnolo e lo farà sulla Kia Pro-cee’d GT in classe N3  #113.

Sono parecchi i ciclisti appassionati alla disciplina rallystica, Damiano Cunego è un nostro fedele lettore e ci piacerebbe un suo commento, meno quelli che a fine carriera possono permettersi di provare anche le gare su 4 ruote. Un esempio degli anni 90 è l’irlandese Stephen Roche (vincitore nel 1987 del campionato del mondo, Tour de France e Giro d’Italia).

Seguiremo come finirà l’avventura di Oscar Freire nella gara catalana ma sarà difficile possa imitare quella che ha avuto nel ciclismo quando vinse 3 titoli mondiali: Verona 1999, Lisbona 2001 e Verona 2004.

Freire ha smesso l’attività ciclistica professionista nel 2012 e con il Rally Catalunya affronterà il suo sesto Rally. Buona fortuna Oscar.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.