Il Rally della Costa Smeralda, parla sardo, infatti il vincitore 2017 è di Arzachena, è Giuseppe Dettori, con Carlo Pisano, dominatori di questa edizione.

La gara valida per il campionato italiano terra ha visto, un pò a sorpresa, la vittoria di un outsider. Non per le qualità del pilota sardo ma per il dominio dimostrato, nonostante ci fossero i pretendenti al titolo italiano.

Sorpresa sulla prima prova speciale , quando Giacomo Costenaro (Peugeot 208 R5), secondo nel campionato, sbatte  è termina attardato, rientrerà con il Rally 2 ma la gara è compromessa. A questo punto Dalmazzini (Ford Fiesta R5) deve badare ad arrivare e cercare di conquistare più punti possibili.

Dettori domina la prima tappa con 4 vittorie su 4 prove disputate, la 5° viene annullata per l’instabilità del percorso. La tappa odierna vede ottimi parziali di Costenaro, costretto ad un difficile recupero, con tre prove vinte sulle sei in programma. Parziali anche per Ceccoli, Dalmazzini e Marchioro.

La classifica assoluta vede Dettori-Pisano su Skoda Fabia R5 della PA Racing vincitrice, alle sue spalle Ceccoli-Capolongo (Ford Fiesta R5-Erreffe) a 20″. Importante podio per Dalmazzini-Ciucci (Ford Fiesta R5) che precede di soli 8 decimi la Peugeot 208 R5-Munaretto di Marchioro-Marchetti a 52″9 dalla vetta. 5° il veronese Hoelbling (Skoda Fabia R5) a 1’39″5.

Con questo risultato l’emiliano Andrea Dalmazzini ipoteca il campionato terra. Ultimo appuntamento del campionato terra il Rally Val d’Orcia in programma il 29 e 30 Ottobre.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.