Il verdetto è stato unanime, la dirigenza Hyundai Motorsport ha scelto il finlandese Jari Huttunen, classe 1994, a rappresentarlo nel campionato del mondo WRC 2 sulla Hyundai i20 R5.

Così il giovane finlandese emerge prepotentemente dalla lista degli 8 candidati che erano restati, quest’estate si parti con 16, nessun dubbio sulla sua scelta dopo averlo visto in azione.

Huttunen è il nome nuovo emerso quest’anno grazie ad un eccellente campionato europeo, corso su Opel Adam R2. Lo scorso anno, nel trofeo Opel Adam tedesco, sbaragliò la concorrenza con 6 vittorie su 7 gare, comprese le due tappe del Deutschland Rally mondiale. Da li un’escalation di buoni risultati anche nel campionato europeo per terminare con la vittoria nel WRC 2 al Rally di Finlandia.

Huttunen è veloce tanto sulla terra quanto su asfalto, lo ha dimostrato al recente Rally di Roma, dopo ha concluso 13° assoluto e 2° di classe, dietro al ceco Mares su Peugeot.

Per lui il prossimo anno una stagione da pilota ufficiale Hyundai nel programma denominato HMDP (Hyundai Motorsport Driver development Program) dopo aver convinto non solo sotto il punto di vista della guida ma anche sotto quello delle conoscenze tecniche e della comunicazione.

Jari Huttunen: “Ovviamente è un grande onore essere stato selezionato come candidato per il programma di sviluppo dei piloti Hyundai Motorsport. C’erano molti piloti talentuosi, con più esperienza di me, essere stato scelto è una bella sorpresa. Il supporto di una squadra ufficiale mi permetterà di concentrarmi pienamente sulla mia guida e formazione e continuare a migliorare le mie prestazioni al volante. Anche se ho avuto solo un breve periodo di tempo sulla nuova generazione di i20 R5, al test mi sono sentito veloce e sono stato in grado di spingere, anche nelle condizioni  difficili. Ora posso concentrarmi sulla preparazione nei prossimi mesi. Sono veramente eccitato per l’anno in avanti “.

Il prossimo anno il programma nel mondiale WRC2 ma già da quest’anno Huttunen correrà con la vettura coreana in una serie di gare test volte a prepararlo per le gare del prossimo anno.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.