Ed eccoci ritornare in Brasile dagli amici di Nobres do Grid i quali ci raccontano del Rally Raid Sertoes.

L’edizione dei 25 anni di Rally dos Sertões è stata storica. L’elevato livello tecnico e l’elevato grado di difficoltà menzionato da Du Sachs, direttore tecnico della Dunas Race, organizzatore dell’evento, durante la conferenza stampa ufficiale dell’autodromo Internazionale di Goiânia nello stato di Goiás, con la partecipazione dei campioni 2016, le autorità dello Stato di Goias e gli sponsor sono stati verificati durante i 7 giorni di gara. A differenza degli anni scorsi, la gara ha avuto inizio con una speciale estremamente difficile, con 306,82 chilometri.
L’itinerario attraversava Goiânia (GO), Goianésia (GO), Santa Terezinha de Goiás (GO), Barra dos Garças (MT), Coxim (MS) e Aquidauana (MS).

Secondo l’organizzazione del 25° Sertões Rally, la griglia vedeva al via circa 240 veicoli, tra cui moto, quadricicli, UTV e auto. Piloti e navigatori hanno sognato di salire sul podio di questo gara che richiede molte doti tecniche e coraggio. A causa del livello di difficoltà e degli ostacoli lungo la strada costituita da strade sterrate e sabbia, e le lunghe ore consecutive all’interno delle macchine senza pausa per riposare, la sfida più grande è stata superare i propri limiti.
Ventisette anni fa, la direzione tecnica del Sertões Rally ha disegnato percorsi con ostacoli estremamente complessi da superare, dopo tutto è un rally ad alte prestazioni. Senza dare pausa ai concorrenti, l’evento è passato attraverso a erosioni, prove con salite e discese in pendii ripidi, attraversamenti di fiumi con trappole sul fondo e molto altro ancora. Il percorso passa attraverso regioni inospitali, lontano dalla civiltà e dai mezzi di comunicazione.

Jean Azevedo è stato il vincitore del Rally Sertões per la settima volta sulle moto. L’esperto pilota Honda ha ripreso il titolo che aveva acquisito nel 2015 – ha vinto il suo primo trofeo nel 1995. A 43 anni, Jean Azevedo ha dimostrato ancora una volta che comanda il paese quando si tratta di moto. E’ stato il suo settimo titolo di Sertões come nel 1995, 2000, 2002, 2004, 2005 e 2015.
Nell’UTV, il titolo è stato con Bruno Varela / João Arana.

Baumgart / Andreotti hanno vinto “solo” due tappe del Rally, contro cinque dei rivali. Ma, nell’accumulo, hanno trionfato la classifica auto con 21h38min38s. Spinelli / Haddad , con tante vittorie di prova, sono solo quinti nella classifica generale con 24h38min57s. Reinaldo Varela / Gustavo Gugelmim, 2° con 21h45min23s.

Paulo Alencar
Nobres do Grid (Capo Redattore)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.