Cerimonia di partenza a Settimo Torinese da Piazza Vittorio Veneto alle 18.01 di Sabato 30 Settembre.
Le vetture dopo essere salite sulla pedana di partenza entreranno nel riordino notturno per uscire la Domenica ed effettuare otto prove speciali.
Diventano tre le prove speciali che verranno disputate la Domenica. Oltre alla Verrua Savoia già vista lo scorso anno, il 44° Rally Team 971 propone i tratti di Moransengo e Rivalba. Prove speciali che fanno parte della lunga storia di questa gara che proprio nel 1975 prese il via da Settimo Torinese.

Il menù propone i 9,4 km della Verrua Savoia, tratto che verrà percorso tre volte. Così come la Moransengo che misura 9,5 km. Il terzetto di prove viene completato dal parziali di Rivalba, di 7,5 km, che sarà invece percorso due volte. Riordini e Parchi Assistenza tutti a Settimo Torinese. L’arrivo e la cerimonia di premiazione alle 18.02 sempre in Piazza Vittorio Veneto. Fra le novità più interessanti di questa edizione il “1° Rally Team Storico” occasione per ammirare le vetture che hanno corso e vinto nella storia di questa competizione.

Andiamo a vedere i “big” in gara. Oramai le vetture R5 sono candidate a monopolizzare il podio ma sarà difficile indovinare l’ordine esatto su cui puntare. Certamente il nome del vincitore potrebbe uscire tra questo poker di Ford Fiesta, Jacopo Araldo e Lorena Boero con il #1, Gagliasso-Beltramo, che sta facendo una grande annata, Trolese-Sala, da tenere d’occhio il driver piemontese e Marenco-Ravano. Altre due Skoda Fabia R5 a completare la classe di riferimento, rivedremo lo svizzero Olivier Burri e Stefano Giorgioni.

Nella terra delle Fiat non possiamo non segnalare le due Punto Abarth S2000 per De Tommaso-Florean e Lopes-Demaria a sfidarle la Peugeot 207 di Luison-Andreis.

Solitari in classe Vedelago (Mitsubishi R4), Beltramo (Impreza N4) e Sala (Renault Clio S1600).

Più interessanti le classi R3 con Minerdo,Giagoni e Monchietto (Clio), Cadei (Ds3) e Rosso (Punto Diesel) e la classe R2 con Vola,Violante e Caramellino (Peugeot 208), la C2 di Piana e la Swift di Castelli Villa.

Da vedere la lotta tra le vetture Peugeot 106 con Iemmola e Tessa in K10 e Mazzarà in classe A6.

Saranno 10 i concorrenti partecipanti alla gara storica, con Pedretti-Cirillo su BMW M3 favoriti per la vittoria.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.