Superato d’un soffio il tetto dei cento iscritti, l’attenzione si focalizza su coloro che saranno gli attori di questo spettacolo. Favorito d’obbligo è il locale Carlo Alberto Senigagliesi, dall’alto delle sue tre vittorie. Punta quindi al poker, con la Renault Clio S1600, stessa vettura che avrà il siciliano Marco Runfola, il vincitore della passata edizione, il quale avrà il numero uno sulle fiancate. Non mancheranno i classici “terzi incomodi”, a partire dall’elbano Andrea Volpi (Renault Clio S1600), con il livornese Roberto Tucci (Renault Clio S1600), uno che a Pomarance si è sempre ben ispirato. Il ventaglio degli aspiranti all’attico della classifica è ampio e prosegue anche con il reggiano Luciano D’Arcio, che in avvio di stagione ha vinto de gare in Toscana (“Carnevale” e “Colline Metallifere”), il quale si presenta stavolta in un’inedita versione, al volante di una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N. Da tenere d’occhio anche il lucchese Paolo Lenci (Peugeot 306 rally), uno degli specialisti toscani di vecchia data delle gare corte, l’altro maremmano Emanuel Forieri (Renault Clio S1600), così come anche il pistoiese Fabio Pinelli, uno dei grandi protagonisti del Campionato Regionale toscano, che torna alla guida della sua Renault Clio R3 dopo una stagione con la Fiesta R5. Occhi puntati pure sul livornese, ma pratese d’adozione, Fabio Bolognesi (Mitsubishi Lancer Evo IX), uno della “vecchia guardia”, capace di grandi prestazioni ed anche lo spezzino Giuseppe Iacomini ci proverà con una Peugeot 206 S1600. C’è poi il siciliano Francesco La Rosa (Renault Clio R3), alla sua prima gara stagionale, che ha un conto in sospeso con questa gara essendosi ritirato lo scorso anno.

Si aspettano poi prestazioni di spessore dal fiorentino Leonardo Santoni (Renault Clio R3), del pisano Lorenzo Sardelli, al debutto con una Citroen DS3 R3, ed anche del giovane senese Simone Borghi (Renault Clio Williams) e prenota i quartieri alti della classifica anche il lucchese Luca Pierotti, con la sua fida Peugeot 208 R2, che lo porta costantemente in alto. Anche il fiorentino Federico Feti si prenota per posizioni importanti ed ovviamente anche il successo in Gruppo N (le vetture derivate dalla serie) con la fedele Renault Clio RS.

Tra i tanti motivi di interesse tecnico-sportivi della gara ci sarà sicuramente quello “in rosa”, con la pratese Susanna Mazzetti (Renault Clio S1600) e l’esperta lucchese Luciana Bandini (Renault Clio Williams) pronte a duellare per lo scettro tra le dame. A loro si opporranno, con vetture più piccole, Rossana Gabrielli (Citroen Saxo), Giulia Serafini (Peugeot 106) e Carlotta Bartolozzi (Fiat Seicento Sporting).

Interessante poi il confronto tra gli Under 25, tra Michele Friz ed Emanuele Pardini, entrambi con una MG Rover.

Valido per il Campionato Regionale Aci Sport Toscana-Umbria, il rally ha due diverse prove speciali da ripetere per tre occasioni, due classiche: la “Valle della Trossa”, di Km. 7,000,percorso usato sino dalla prima edizione della Ronde nel 2008, e la prova di Montecatini Valdicecina, introdotta nel 2014, lunga 4,920 Km.  Confermate pure le location per i riordinamenti ed ilParco di Assistenza, previsti ancora nella zona artigianale di Pomarance.  La sede delle verifiche tecniche sarà la  Carrozzeria Autocentro, nella Zona Industriale di Pomarance, la sede di quelle sportive sarà invece il “Lounge dinner bar Ganesh 0588”, nel centro di Pomarance, entrato a far parte del rally lo scorso anno.

 

In totale, la gara misura 212,400 chilometri, dei quali 34,760 di distanza competitiva.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago