Traguardo importante per il pilota Giovanni Alberti che oggi soffia su 100 candeline. Una vita sempre di corsa divisa tra la pista, in prevalenza, ed i Rally.

Nato giusto 100 anni fa a Vendemiassi, comune di Santa Margherita Staffora (Pavia), debutta su una Fiat 1100-103, auto che usa per andare al lavoro, nella salita Biella-Pettinengo all’età di 38 anni.

Da li inizia la sua carriera, passando dalla formula Junior, alla formula 3, fino al GP di Napoli di F1, le gare in salita, campionato turismo e naturalmente i Rally.

I Rally sono soprattutto l’amato 4 Regioni corso con Porshe 911, Alpine A110, Lancia Stratos e Lancia 037 ma anche Valli Piacentine, Targa Florio e Giro d’Italia automobilistico , un mix di pista e rally.

Nel Luglio 1980 muore il figlio Alberto, a cui fu intitolata la scuderia stradellina Alberto Alberti, giovane pilota di grandi speranze. Fu un duro colpo per Giovanni e per tutto il territorio, molto legato a quel bravo ragazzo.

Nel 1987, a 70 anni, la prima vittoria al Rally delle Madonie, in Sicilia. Oggi come allora, solo 30 anni dopo, festeggiamo un altro traguardo raggiunto.

Tanti auguri Giovanni!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.