Nella giornata odierna è stato finalmente svelato il percorso, della 86° edizione del Rallye MonteCarlo, con le cartine dettagliate, con picccole sorprese negative e positive.

Per tutti quelli che si recheranno sul luogo della gara possiamo dare alcuni utili consigli dovendo però ricordare, che spesso, per motivi di troppo pubblico o magari strade innevate o ghiacciate, la Gendarmeria chiude a propria discrezione alcuni accessi provocando disagi per chi vuole seguire la gara. I consigli in questo caso sono 2. Il primo e di prendersi sempre un largo anticipo per andare in prova, il secondo e di avere un alternativa in caso si verifichi la situazione descritta prima.
La gara monegasca si disputerà dal 24 al 28 Gennaio.
Mercoledì 24 Gennaio è previsto lo Shake Down a Gap di 3,35 km, sarà prevista molta gente, essendo facile da raggiungere. L’unico consiglio è quello di trovare un luogo sicuro ed evitare situazioni di pericolo.
La gara scatterà Giovedì nel tardo pomeriggio e affronterà successivamente Thoard-Sisteron (km 36,69) orario 21 e 43, una prova “mitica” fatta esattamente al contrario. Il consiglio è quello di andare in prova a cercarsi il posto migliore ma la sorpresa negativa e che ci saranno due tratti di speciali vietati al pubblico.Entrambi nella parte centrale della prova dunque evitate il tratto a salire tra l’abitato di Melan e lo scollinamento del col de Fontbelle e saranno vietati altri 2 km tra Authon e St.Geniez. Di facile accesso l’inizio prova (sulla cartina zp 4) ed il fine prova (zp 9, 10 e 11) a Sisteron. In entrambi i casi consigliamo larghi anticipi, soprattutto se vi fosse la neve che limiterebbe i parcheggi. Essendo una prova inedita, fatta in questo senso non ci sono le sicurezze sui posizionamenti migliori. Possiamo immaginare che la discesa su Sisteron sarà molto spettacolare e con molta gente.
PS 1 Sisteron

La ps 2 è Bayons-Breziers (km 25,49) orario 22 e 51, medesima versione 2017, l’inizio prova è velocissimo bisogna fare quasi 2 km per trovare la prima zona spettatori (zp 1, les Tourniquets), lo scorso anno durante il passaggio del Sabato, fu vietata al pubblico. Per l’edizione 2018 dovrebbe essere nuova,mente consentita in quanto segnalata. Sono una serie di tornanti stretti in salita in un clima da stadio. Per chi proviene da Gap o dal versante Nord è invece più accessibile il fine prova (zp 10), da qui potrete andare (anche in auto se avete un discreto anticipo) nella zona (zp 7) Bellaffaire. Mentre la zona di Gigors (zp 6) occorre fare un giro un pò più ampio. La prova è molto veloce nella parte iniziale e più stretta e tecnica in quella finale, dove lo scorso anno toccò e si ritirò Neuville. La prova sarà ripetuta Sabato PS 13.
Ps 2 Bayons-Breziers

Nella giornata di Venerdì le prove saranno 3 da ripetersi. Si parte con la PS 3/6 Vitrolles-Ozè (km 26,72) alle ore 8e51 e 13e58. Prova classica non distante da Gap. Interessante la parte iniziale consigliamo l’accesso per “La Saulce” (D19) e raggiungere la zp 3 da qui potrete raggiungere le zone 1,2 e 4. Probabilmente la D120 sarà chiusa in quanto porta allo start ps mentre la D20 porta all’abitato di Barcillonette ma ci saranno poche possibilità di vedere bei passaggi. Vietata al pubblico la parte centrale della prova tra Esparron ed il col d’Espreaux, La parte finale è più veloce e facilmente raggiungibile da Gap (attenti agli autovelox).
PS 3-6 Vitrolles

Inedita la ps 4/7 Roussieux-Eygalayes (km 30,54) alle ore 10e04 e 15e11. Sconsigliamo la parte iniziale fino a Villebois les pins da qui la strada sale con bei tornanti intervallati (zp 4,5 e 6) con ampi posizionamenti per il pubblico. La D65B è stetta e non conviene entrare in prova ma piuttosto raggiungerla dalla D130 poi D116 o D65 (Laborel), nei pressi di Laborel una bella inversione sinistra e da qui a fine prova (Eygalayes) si riprende la vecchia speciale con il bel passaggio al col St.Jean, evitate il fine prova.
PS 4-7

Anche la PS 5/8 Vaumeilh-Claret (km 15,18) è una novità e come orari avrà 11e37 e 16e44. E’ la prova più comoda da raggiungere, anche dall’autostrada. Non dovrebbe essere molto interessante la partenza, il primo ingresso è dalla D654. Il secondo ingresso arriva ad est tramite la D104 (La Motte du Caire) o da Ovest raggiungibile da Theze. Sembrerebbe interessante in fine prova.
PS 5-8 Claret

Sabato 27 Gennaio avremo 5 prove. Si parte a Nord di Gap con la PS 9/11 Agnieres-Corps (km 29,16). Gli orari sono 8e08 e 11e57. Evitate la parte centrale, vietata al pubblico, dunque non avventuratevi sulla D217 e nella zona Sud del Lac du Sautet. La parte iniziale si può raggiungere tramite la D117 a St. Disdier (zp 5). La parte finale ci si arriva da Corps (zp 15) oppure da un lungo giro a Nord D66. La soluzione migliore per questa prova è quella di soggiornarci od entrare la sera precedente.
PS 9-11 Corps

La prova di casa del campione Sebastien Ogier. Facilmente raggiungibile da Gap la Saint Leger les Melezes/La Batie Neuve (km 16,87) si disputerà alle ore 9e16 e 13e08- Anche in questa prova vi saranno alcune zone vietate al pubblico ma si trovano in zone poco accessibili se non dall’entrare il giorno prima in prova. Questa prova conviene seguirla in auto e consente rapidi spostamenti. Facilmente raggiungibile sia la partenza (zp 1,2,3 e 4) ma anche all’abitato di Ancelle tramite la D13 e D514 entrambi vi porteranno alla zp 5. Più congestionato il fine prova, facilmente raggiungibile da Gap (zp 8).
PS 10-12

La giornata termina con la PS 13, vedi ps 2 Breziers: Ps 2 Bayons-Breziers

Domenica classica giornata conclusiva con la PS La Bollene Vesubie-Turini-Peira Cava (km 18,41) orario 8e32 e 10e55. Partenza in salita a La Bollene (zp 1 e 2), l’unico accesso in prova è al col de Turini(zp 3 e 4), ci si arriva tramite la D2566, sarà vietata la parte a salire prima del colle. Sconsigliato il fine prova a Peira Cava.
PS 14-16 Turini

La ps 15/17 La Cabanette-Col de Braus (km 13,58) si disputerà alle ore 9e08 e come Power Stage alle ore 12e18. IMPORTANTE: i primi km sono vietati al pubblico per cui chi andrà alla Cabanette, passando dal col S.Roch sarà costretto a vedersi la partenza (zp 1 e 2). Arrivando invece da Luceram (D21) (zp 3) potrete andare nel senso della prova verso con de l’Able (zp 4,5 e 6). Il col de Braus è facilmente raggiungibile dall’Italia (D2204) molto bella la parte finale con lunghe camminate per raggiungere alcune zone (zp 11 e 12) più vicine le zone consentite 13,14 e 15. Prova molto bella e stretta che potrebbe riservare qualche sorpresa in caso di ghiaccio o neve.
PS 15-17 Col de Braus

Qua la Tabella Tempi e Distanze con gli orari delle prove, riordini, refuelling e assistenze

Buon Rallye a tutti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.