Sfogliando la classifica finale del Rally del Grappolo ci accorgiamo che il cognome Franco compare per ben tre volte nella top ten, un vero record.
Vincitore, decretato sull’ultima prova speciale, è stato Emanuele Franco, con Luca Pieri alle note, a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX in N4.
Una gara combattuta sino alla fine con 4 grandi protagonisti ed un Matteo Giordano (Renault Clio R3 C) a cui stava stava riuscendo una bella impresa.
La vittoria di Emanuele Franco è stata costruita sulla ps 2/4/6 “Ronchesio” dove in tutti e tre i passaggi svolti ha vinto con un buon margine.

La gara però inizia dalla prova “Revigliasco” ed è subito su questa speciale che un poker di protagonisti (con auto differenti) si differenzia dal resto degli avversari.
Al comando va subito Giordano-Grosso (Clio R3C), a 4 decimi E.Franco-Pieri (Mitsu N4), poi Cantamessa-Bollito (Opel Adam R2B) a 2″ ed infine Sandro Sottile con Marco Nari, sulla Renault Clio Williams A7 a 2″5.
Come accennato sulla “Ronchesio” Emanuele Franco fa la differenza e rifila 7″4 a Giordano passando al comando.
Il secondo passaggio vede su entrambe le prove vincere Emanuele Franco che porta a 13″ il vantaggio su Matteo Giordano e sembra ipotecare la gara ma sulla ps 5 il leader della classifica commette qualche errore , segnando il 10° tempo e lasciando a Sottile ben 14″, ed in maniera inaspettata passa in testa Giordano per soli 7 decimi.
L’ultima ps è la fotocopia delle precedenti “Ronchesio” Emanuele Franco domina e con 5″ su Giordano riconquista la classifica generale con una vittoria comunque meritata, 2° Giordano a 4″3, terzo Sandro Sottile a 11″2 dopo una lotta incredibile con Luca Cantamessa, finito 4° a 13″8.
Quinto Augusto Franco (Peugeot 208 R2), dietro a Cantaluka in R2B, poi troviamo due Clio Williams A7 di Caveglia e Marignan, 8° Marco Franco, 2° di classe N4, chiudono la top ten: Davide Nicelli, sulla Renault Clio R3 T e Ferro-Rabino (Peugeot 208 R2B).

Foto Copertina di: FotoRally by Davide e Matteo

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.