- 152shares
- Condividi
- Newsletter
Sfogliando la classifica finale del Rally del Grappolo ci accorgiamo che il cognome Franco compare per ben tre volte nella top ten, un vero record.
Vincitore, decretato sull’ultima prova speciale, è stato Emanuele Franco, con Luca Pieri alle note, a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX in N4.
Una gara combattuta sino alla fine con 4 grandi protagonisti ed un Matteo Giordano (Renault Clio R3 C) a cui stava stava riuscendo una bella impresa.
La vittoria di Emanuele Franco è stata costruita sulla ps 2/4/6 “Ronchesio” dove in tutti e tre i passaggi svolti ha vinto con un buon margine.
La gara però inizia dalla prova “Revigliasco” ed è subito su questa speciale che un poker di protagonisti (con auto differenti) si differenzia dal resto degli avversari.
Al comando va subito Giordano-Grosso (Clio R3C), a 4 decimi E.Franco-Pieri (Mitsu N4), poi Cantamessa-Bollito (Opel Adam R2B) a 2″ ed infine Sandro Sottile con Marco Nari, sulla Renault Clio Williams A7 a 2″5.
Come accennato sulla “Ronchesio” Emanuele Franco fa la differenza e rifila 7″4 a Giordano passando al comando.
Il secondo passaggio vede su entrambe le prove vincere Emanuele Franco che porta a 13″ il vantaggio su Matteo Giordano e sembra ipotecare la gara ma sulla ps 5 il leader della classifica commette qualche errore , segnando il 10° tempo e lasciando a Sottile ben 14″, ed in maniera inaspettata passa in testa Giordano per soli 7 decimi.
L’ultima ps è la fotocopia delle precedenti “Ronchesio” Emanuele Franco domina e con 5″ su Giordano riconquista la classifica generale con una vittoria comunque meritata, 2° Giordano a 4″3, terzo Sandro Sottile a 11″2 dopo una lotta incredibile con Luca Cantamessa, finito 4° a 13″8.
Quinto Augusto Franco (Peugeot 208 R2), dietro a Cantaluka in R2B, poi troviamo due Clio Williams A7 di Caveglia e Marignan, 8° Marco Franco, 2° di classe N4, chiudono la top ten: Davide Nicelli, sulla Renault Clio R3 T e Ferro-Rabino (Peugeot 208 R2B).
Foto Copertina di: FotoRally by Davide e Matteo
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.