L’Arctic Rally 2018 è archiviato nel nome di Eerik Pietarinen, vincitore con il copilota Juhana Raitanen, di questa innevata edizione 2018.
Una gara mai messa in discussione per il portacolori della TGS Worldwide sempre al comando con la propria Skoda Fabia R5.
Pietarinen si è subito portato al comando dopo la prima prova speciale ed è stato contrastato dal solo Asunmaa-Mannisenmaki, anch’essi su Skoda Fabia R5, vincitori del secondo tratto cronometrato ma dalla terza prova in poi Pietarinen ha vinto ancora 7 prove per un totale di 8 parziali su 11 in programma, un vero e proprio dominio il suo.
La classifica generale vede dunque Pietarinen vincitore, completano il podio Skoda altre due vetture della Repubblica Ceca con Emil Lindholm e Mikael Korhonen secondi assoluti a 1’48″5, per Lindholm una buona parte finale di gara con due parziali ottenuti, terzi assoluti Jukka Ketomaki e Jarkko Alanen a 2’08″3. Amaro ritiro nell’ultimo trasferimento per Asumaa, quand’era saldamente al 2° posto per 46″ per lui problemi tecnici alla vettura.
Tra i protagonisti annunciati troviamo un buon 4° posto di Takamoto Katsuta (Ford Fiesta R5), 7° Jarkko Nikara (Subaru Impreza), 8° il polacco Pieniasek (Skoda Fabia R5), 9° Juha Salo (Peugeot 208 R5) e 12° Hiroki Arai (Ford Fiesta R5).
Oltre ad Asunmaa ritiro per il saudita Al Rajhi (Ford Fiesta WRC) ed il polacco Habaj (Skoda Fabia R5) entrambi per problemi alla vettura.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.