Rally Svezia 2017, foto di Massimo Cenedese per Rally.it

Soddisfatti gli organizzatori del Rally di Svezia , seconda gara di campionato del mondo WRC, che ha raccolto 67 iscrizioni (moderne), ben 21 in più rispetto all’edizione 2017, a cui vanno aggiunte le 64 auto storiche per un totale di 131 iscritti.

WRC In totale la classe regina ha 15 vetture, in questo caso 3 vetture per ogni marchio rappresentato ufficiale e tre privati, quali Lorenzo Bertelli ed Henning Solberg, con le Ford Fiesta Plus ed il saudita Al Rajhi su Ford Fiesta WRC “classica”.
I big avranno un confronto alla pari, in una gara particolare come quella svedese e che lo scorso anno vide una clamorosa vittoria di Latvala.
Dunque partiamo dal Gazoo Racing che oltre a Latvala schiera Tanak e Lappi, stessa formazione che vedremo al Montecarlo. La Ford M-Sport oltre a Ogier ed Evans schiera il finlandese Suninen, giovane di belle speranze ed ennesima scommessa di Wilson. Cambiamento anche in Hyundai dove ad affiancare Neuville e Mikkelsen ci sarà Paddon.
Infine la Citroen che finalmente schiera la terza vettura. Dunque Meeke, Breen ed il rientrante Ostberg, che deve per forza fare bene per avere possibilità di rientrare nel mondiale Rally.

WRC2 e R5 Se il mondiale WRC avrà bene o male gli stessi protagonisti e numero di vetture, la classe RC2 avrà i protagonisti del WRC2 ma anche piloti locali o giovani promesse che nella categoria R5 cercheranno la competizioni con chi lotta per il titolo del WRC2.
Nel WRC2 avremo al via: Ahlin, Adielsson, Berg, Pieniazek, Scandola, Stugemo, Tidemand,Tuohino e Veiby sulle Skoda Fabia, Abbring, Arai, Katsuta, Linari e Shaymiev sulle Ford Fiesta ed il solo Huttunen sulla Hyundai i20.
A loro si aggiungeranno chi non farà il WRC2 ma che potrà comunque battersi per un buon risultato come Alsdal, Hoelbling, Jirvelius, Roman e Sandberg sulla Skoda Fabia, Andersson, Holmberg, Molinaro, Nikara, Selmer e Solans.
Saranno di una categoria a parte (Nazionale) ma sempre in R5 le Mitsubishi Mirage il cui confronto sarà particolarmente interessante. Blomberg, Carlstrom, Karlsson e Larsson sono i 4 piloti svedesi che le utilizzeranno.

WRC3 Parte in maniera interessante il campionato che vede coinvolti piloti Junior e non solo.
Con le Ford Fiesta vedremo: Bergqvist, Bottarelli, Chalal, Devine, Fernandez, Folb, Franceschi, Holder, Oldrati, Radstrom, Sirmacis, Tannert, Torn e Williams. Lario (Peugeot 208 R2) e Protasov (Citroen DS3 R3).

Segnaliamo anche l’italiano Giacomo Frisiero (Mitsubishi Lancer)

STORICHE Da segnalare anche qualche presenza storica davvero blasonata. Con il #201 l’ottantenne Rauno Aaltonen, leggenda vivente, il finlandese correrà con la Mini Cooper che lo rese celebre. #254 Mats Jonsson, vincitore di questa gara nel 1992 e 1993, infine Antero Laine altro protagonista dei Rally scandinavi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.