Vincere 7 prove speciali, delle 8 in programma, rischiando di non vincere la gara è quanto è capitato a Mads Ostberg allo FinnskogRally, valevole per il campionato norvegese ma utilizzato da alcuni piloti nordici in preparazione del prossimo Rally di Svezia WRC.
La gara è stata completamente innevata e vi sono stati alcuni ritardi, in quanto molte uscite di strada hanno bloccato alcune prove speciali.
La gara ha visto, come logica volesse, Mads Ostberg e Torstein Eriksen dominatori della gara a bordo della Ford Fiesta WRC Plus ma solo sull’ultima prova c’è stato il sorpasso in classifica finale dovuto ad un paio di penalità che il favorito ha dovuto subire per partenza anticipata (10″ ed 1′) che il norvegese ha recuperato proprio negli ultimi chilometri.
A infastidirlo , questa volta, ci ha pensato una prestazione maiuscola di Ole Christian Veiby (Skoda Fabia R5) alla fine 2° per soli 7″6 e vincitore della prova speciale #6, unica non vinta da Ostberg.
La gara ha perso per strada due ulteriori protagonisti come Marius Aasen (Ford Fiesta R5) uscito sulla ps 4 e Nikolay Gryazin (Skoda Fabia R5) anch’esso uscito ma sulla prova 7. Sfortunata anche la famiglia Solberg, Henning (Mitsubishi Lancer WRC) ritirato per problemi tecnici sulla ps 4 mentre il figlio Oscar, dopo un’ottima partenza, è uscito sulla ps 4 con la Skoda Fabia R5.
Dopo Ostberg e Veiby è salito sul podio Anders Grondal (Ford Fiesta R5) a 1’43″8.

A fine gara è stata tolta la penalità di 1’10” al pilota norvegese che ha cosi vinto per 1’17”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.