E’ un Rally di Svezia all’insegna dell’incertezza quello che si sta svolgendo nei pressi di Karlstad.
Dopo la breve prova di ieri sera, stamattina, la gara è entrata nel vico con prove speciali lunghe e selettive. Parte forte Ott Tanak (Toyota), che sui 21 km della Hof fa la differenza, nonostante sia partito secondo dopo il solo Ogier (Ford). Per l’estone è un fuoco di paglia e sulle prove 3 e 4, tutto ritorna secondo i pronostici che dicono: grande difficoltà per i primi equipaggi a partire e tempi migliori per chi arriva dopo.
Neuville(Hyundai), vincitore sulla ps 3, e Mikkelsen(Hyundai), vincitore sulla successiva si piazzano così al primo e secondo posto della classifica generale, divisi da 3″7. Poco dietro troviamo molti piloti considerati outsider come Lappi (Toyota) a 5″3, Ostberg (Citroen) a 7″4 e Breen (Citroen) a 15″. Bene Latvala e Tanak (Toyota) nonostante partano per terzo e per secondo hanno soli 17″ e 19″4 di svantaggio. Uno sconsolato Ogier, che deve fare lo spazzaneve, è desolatamente 11° a 47″7. Ci pare proprio il caso di risollevare la questione sulle partenze perchè fare un’intera tappa con questo handicap è veramente troppo. Paddon(Hyundai), Suninen (Ford) e Meeke (Citroen) completano la top ten.
Nel WRC2 grande prestazione del giapponese Katsuta (Ford R5) 13° assoluto, che dilapida il vantaggio solo sull’ultima prova, in scia ci sono gli scandinavi Veiby (Skoda), Tuohino (Skoda), Tidemand (Skoda) ed Huttunen (Hyundai) e dopo l’altro “jap” Arai (Ford).
Gara da scordare per gli italiani: Linari resta bloccato nella neve e ripartirà solo domani, Scandola sulla ps 3 rovina la parte anteriore della Skoda e paga 2’50” di penalità per un successivo ritardo, resta il migliore degli italiani ma in 42° posizione. Oldrati si ritira per problemi meccanici dovuti probabilmente ad una toccata su ps 4, Bottarelli è 49°, 58° Frisiero (Mitsubishi), bene la Molinaro (Ford R5)che è 44°,mentre Hoelbling è 50° (Skoda).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.