Entriamo in punta di piedi in questo Rally di Svezia, valido come secondo appuntamento del Campionato Mondiale Rally. I piloti hanno già disputato lo Shakedown, dove Thierry Neuville si è dimostrato il più veloce. Ma come sappiamo, conta relativamente poco, data la natura di provare la propria vettura e capirne i nei.

“E’ semplicemente incredibile. Guidare qui con neve e ghiaccio, è magico.”

Leader del mondiale, Sebastièn Ogier, cercherà di difendere la vittoria ottenuta al Monte-Carlo, in mezzo al gelo e alla neve. Molti tifosi dichiarano come favorito Ott Tanak, ma sicuramente sarà una grandissima battaglia per aggiudicarsi il primo gradino del podio.

Entreremo nel vivo della corsa da domani, con ben sette prove speciale; Ad inizializzarci al rally ci pensa la prova spettacolo di stasera.

TANAK METTE IN CHIARO LE COSE“Cercheremo di combattere, questo è uno dei miei eventi preferiti, soprattutto quest’anno con questa neve.”

Un Tanak davvero ottimista, che sembra davvero in sintonia con la vettura e pronto a portare a casa questo Svezia. Intanto vince la speciali di questa sera, lasciando il secondo posto a Latvala per 3 decimi, mentre al terzo posto si piazza Ostberg, che rivediamo a bordo di una WRC Plus ufficiale. Male Ogier, che per una piccola sbavatura perde 2,5 secondi, scivolando in 9^ posizione. Buono Mikkelsen, che chiudendo con lo stesso tempo di Meeke, si piazzano rispettivamente 4° e 5°. Lappi è scontento, non si sentiva a suo agio già dallo shakedown, infatti termina la serata in 8^ posizione.

TIDEMAND FA GLI ONORI DI CASA – Il giovane svedese, pilota ufficiale Skoda nel WRC 2, vince questa prima prova speciale, con un margine di solo un decimo sul vicino di nazione Veiby. L’armata nordica si fa sentire, con Kristoffersson che si inchioda con 8 decimi di svantaggio, mentre a spezzarla ci pensa Abbring, con 4 decimi di svantaggio su Tidemand. Continuando con l’avanzata dei giovani, vediamo Huttunen in 5^ posizione, seguito dal giapponese Arai con il team di Tommi Makinen. Il secondo pilota proveniente dal sol levante, Katsuta, chiude in 9^ posizione.

Appuntamento a domani, con ben sette prove speciali!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.