Le verifiche sono state effettuate. Tutto pronto. Questo Baja di Primavera 2018 parte con 39 iscritti, come abbiamo visto pochi giorni fa. La prima tappa, svoltasi oggi, ha compreso tre prove speciali.
Ribolla Giallo è stata la prova selezionata per far parte del trittico del sabato. Percorso disegnato tra campagna aperta e veloce, insieme all’insidioso greto del Tagliamento e Cosa. Come ci ha detto Andrea Tomasini e Mauro Toffoli, si aspettavano una corsa difficile, soprattutto per i concorrenti agguerriti e preparati, come Elvis Borsoi che si è presentato con una Mini T1.

LA MINI VIAGGIA. LE SUZUKI PRONTE ALL’AGGUATO “Per oggi siamo felici. Qualche errore ma bene. Stiamo con i piedi per terra che ci sono altre due prove insidiose.”

Appare così il messaggio di Mauro Toffoli sul mio smartphone, navigatore di Andrea Tomasini, a bordo del Suzuki Grand Vitara T1. Si ritiene contento del risultato odierno, data la loro terza posizione generale a soltanto 1 minuto e 4 secondo dal leader Borsoi. Quest’ultimo conduce la corsa con il proprio Mini, rifilando 27 secondi a Codecà. Il san marinese purtroppo ha perso tempo per un semiasse rotto. L’ungarese Lonyai, segue i due Suzuki con un distacco di 1 minuto e 42 secondi. Il Volkswagen Amarok di Novak è stabile in 15^ posizione, con oltre tredici minuti e mezzo di svantaggio.
Nel gruppo T2 è al comando Petrucci, con un vantaggio di 36 secondi su Alfano. Trivini Bellini è sul podio con un discreto gap da Alfano; parliamo di due minuti.

Nel Gruppo TH, mantiene la testa con un buon vantaggio Morra, che precede De Nardi di 1.13 minuti. Gli inseguitori sono molto più distanti, soprattutto per le penalità inflitte. Infatti al terzo posto risiede Grisi, ma incappando in una penalità di due ore, rimane dietro di oltre due ore e mezzo dal gruppo. In TM 1 e 2 è bagarre tra Ventura e Tinaburri, separati da soltanto 2.44 minuti. Si aggiunge anche Mazzer, che è staccato di soli 4 secondi.

Domani mancheranno solo due prove per ultimare questa prima prova del Cross Country. Vedremo se Tomasini insieme a Toffoli, riusciranno a recuperare sul san marinese e sul monzese in testa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.