foto: Ras Racing

La stagione europea Rally storici è iniziata con il Rally Costa Brava, in terra spagnola, a vincere, dopo una bella lotta con il connazionale Berenguer, è stato il francese Serge Cazaux, sulla Ford Sierra Cosworth, navigato da Maxime Vilmot. Lo abbiamo intervistato per complimentarci e chiedere qualche notizia in più sul suo programma e della sua bella vittoria.

– Buongiorno Serge e complimenti per la vostra vittoria, come proseguirà la sua stagione sportiva?
“Grazie. Quest’anno mi sono iscritto al campionato spagnolo rally storici per varie ragioni. 1)l’amore per questo paese 2)la passione degli spagnoli per questa disciplina 3)il livello dei piloti e delle vetture in Spagna 4)il motivo che abbia due gare di campionato europeo. Per questo primo rally di campionato europeo, non sono stato deluso dal livello di concorrenza con persone come:”Lucky”, Berenguer e Toivonen”.

– Come è andata questa prima gara di campionato, immaginiamo sia stata una vittoria sofferta?
“La gara è iniziata bene per la tappa notturna, nonostante un errore nella scelta delle gomme nella terza tappa (ho montato le W7 mentre dovevo rimanere con le D3).Mi sono ritrovato in terza posizione dopo aver aggiunto una penalità di 10″ dopo un errore(altrimenti sarei stato secondo). Il giorno dopo ero in ritardo di 7″ che ho annullato dopo il primo giro mattutino. Nel pomeriggio ho ampliato il distacco da Berenguer in 11″ prima dell’ultima speciale che era di 15 chilometri. Sapevo che poteva essere abbastanza per mantenere la testa della manifestazione e vincere.
La pressione di Jean Francois Berenguer è stata molto forte e sono molto felice di essere stato in grado di vincere questo rally davanti ad un pilota del genere che rispetto enormemente per la sua velocità e la sua combattività.
La stagione non avrebbe potuto iniziare meglio portandomi al comando sia del campionato di Spagna che nel’ europeo”

– Abbiamo notato una livrea “originale” dove rendete omaggio a piloti e navigatori di fama Internazionale. Come nasce l’idea?
“La livrea dell’auto è stata decisa da me perché volevo una decorazione moderna ma che ricordasse il passato dei rally. Il mio team manager ha avuto l’idea di mettere i nomi dei copiloti sul lato sinistro della macchina ed i piloti dal lato guida”.

Grazie a Serge Cazaux per il tempo che ci ha dedicato. L’appuntamento del forte pilota transalpino sarà per la 3° prova del campionato europeo, il Rally delle Asturie Storico, in programma dal 24 al 26 Maggio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.