Dopo le difficili prime tre prove del pomeriggio, che hanno ribaltato le gerarchie nella classifica generale del Rally del Messico, gli ultimi tre stage di giornata nei dintorni di Leon non hanno regalato ulteriori scossoni.

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia (Ford Fiesta WRC) comandano con 35,9″ di vantaggio nei confronti della Citroen C3 WRC di Kris Meeke e Paul Nagle, autori della miglior prestazione nella prova speciale 18 “Autodromo de Leon 4“. La terza posizione è invece nelle mani dell’ottimo Dani Sordo (vincitore di PS 17), con 46,8″ da recuperare sul leader Ogier. Una gara superlativa quella dello spagnolo, l’unico del team Hyundai capace di sfruttare al meglio la vettura e la posizione di partenza in queste due giornate.

La quarta posizione è appannaggio dell’incolore Andreas Mikkelsen (Hyundai I20 Coupè WRC) più bravo a non incappare in errori che a staccare tempi interessanti, anche sfavorito da un non perfetto feeling con la vettura. La vittoria dell’ultima prova speciale pare il più classico dei contentini. Quinto posto invece per i plurititotali Sebastien Loeb-Daniel Elena (Citroen C3 WRC), rammaricati per la foratura che li ha estromessi dalla lotta per la vittoria, che siamo certi sarebbe stata entusiasmante e senza esclusione di colpi fino al termine. 2’19” il distacco dall’altro fenomeno Ogier.

Sesto è Thierry Neuville, incappato in un weekend completamente da dimenticare fatto di noie meccaniche e di sbavature alla guida, in parte giustificate dal nervosismo mai nascosto del belga. Non pervenuto l’intero team Toyota. Jari-Matti Latvala è il migliore dei suoi, nono a oltre 15 minuti dal vertice, ancora peggio hanno fatto Lappi e Tanak, rispettivamente 12esimo e 14esimo. Tra di loro troviamo Teemu Suninen con la seconda Ford Fiesta WRC, 13esimo assoluto.

Nel WRC2 Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) naviga tranquillo verso una vittoria certa, con più di 5 minuti di vantaggio da gestire nei confronti di Gus Greensmith (Ford Fiesta R5). Terza piazza per Pedro Heller (Ford Fiesta R5). Kalle Rovanpera (Skoda Fabia R5) dopo il ritiro patito nella prima giornata, si regala un sabato da 8 in pagella con quattro scratch vinti e la quinta posizione assoluta.

Restano tre prove da affrontare nella giornata di oggi: i 24,32 Km. della Alfaro e due passaggi sulla Las Minas (11,07 Km.) di cui la seconda valevole per la Power-Stage. Ci saranno delle sorprese?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.