Nonostante non sia più valido per il campionato europeo autostoriche, il Rally di Sanremo storico ha richiamato un buon numero di iscritti, tra cui molti equipaggi dall’estero, nella speranza che la gara torni “europea”.
Una cinquantina le vetture al via con un buon numero di pretendenti al podio , qualche novità e ritorni graditi.
Il Sanremo avrà validità di campionato italiano autostoriche e per il Memory Fornaca.
Dopo la gara aretina anche a Sanremo si preannuncia il duello tra la Lancia Delta di “Lucky”-Pons e le Porsche di Bossalini-Ratnayake, Da Zanche-De Luis e Negri-Coppa. Tutti in Liguria per cercare la vittoria. Come scritto ci saranno interessanti novità, che potrebbero riguardare i vertici della classifica come avere al via l’altra Lancia Delta Integrale 16 v di Romagna-Lamonato o le due BMW M3 di Noberasco-Ferrara e del nipote Villa-Banaudi, molta attesa la sua prestazione, tra i ritorni c’è quello del biellese Federico Ormezzano, in gara con Patrick Varale, anche loro su una BMW M3.
Come non citare Baggio-Zanella su Lancia Rally 037, o ancora le Porsche 911 di Gian Marco Marcori e Roberto Rimoldi, nelle posizioni che contano dobbiamo inserire il giovanissimo Alberto Battistolli, figlio del celebre “Lucky”, che con la propria Fiat 131 Abarth, risale la classifica ad ogni gara. Osso duro anche la Ford Sierra Cosworth di Pierangioli e ci sarà anche il veterano Italo Ferrara (Peugeot 309 Gti)
Tra gli stranieri attenzione all’ungherese Mekler su Alfa Romeo GTV6 ma ci sono anche l’austriaco Nothdurfter (Sierra Cosw.), Bally (sierra Cosw.), Kamlanletho (Peugeot 205), Helmut (Opel Ascona) e il tedesco Scholderle (Opel Kadett).
Le gara storica di fatti aprirà il Rally di Sanremo e le vetture inizieranno a correre già nella giornata di Venerdì pomeriggio, anticipando il CIR.
Partenza da Sanremo alle 12 e 40 per poi affrontare tre prove per due volte consecutive: Vignai (ore 13:19 e 18:03), Bignone (ore 13:48 e 18:32) infine San Romolo (ore 14:52 e 19:46).
Consigli: Al fine ps Bignone con un breve spostamento (anche a piedi) si può successivamente vedere anche la prova all’incrocio di San Romolo.
Sabato ci saranno le prove di Testico (ore 9:49), San Bartolomeo (ore 10:15) e Colle d’Oggia (ore 10:33 e 15:30) il secondo passaggio vedrà unite le ps di Testico e San Bartolomeo (ore 14:46).
Consigli: I tornanti a Testico, Il Passo del Ginestro, la discesa a Carpasio.

ELENCO STORICO

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.