Poco fa abbiamo visto come Citroen si stia preparando per il Rally Argentina, che ospiterà i piloti il prossimo fine settimana. Nuove geometrie al posteriore per la squadra francese, ma Nandan lascia trapelare qualche informazione dal suo cantone. La Hyundai i20 avrà migliorie al motore, ma anche diversi aggiornamenti che tuttavia sono tenuti nascosti dai tecnici di Alzenau.

“Il week end in Corsica è stato duro. Ma siamo riusciti a mantenere il podio e conservare la nostra posizione in campionato. […] In Argentina abbiamo già due vittorie consecutive. Lo scorso anno Thierry e Nicolas hanno vinto per 7 decimi. Abbiamo fatto diverse migliorie e aggiornamenti alla nostra Hyundai per questo rally, ma sappiamo che i nostri avversari spingeranno forte. Speriamo in un buon week end, e soprattutto alla terza vittoria consecutiva.”

Rincalzando le parole del team Boss, Michel Nandan, ricordiamo la vittoria di Hayden Paddon nel 2016, e di Thierry Neuville nel 2017, con un impalpabile distacco di 0.7 secondi da Elfyn Evans. l’appuntamento argentino è sempre stato piuttosto difficile, con il suo caldo torrido e le condizioni del terreno non proprio semplici da gestire. A tal proposito il belga spiega le sue impressioni:

“Il Rally Argentina attira davvero tanta gente e fans, che creano una grande atmosfera durante tutta la durata delle speciali. […] Speriamo di ripetere il risultato dello scorso anno, è un rally davvero duro sia per l’auto che per tutta la crew. Perciò non è uno di quei rally che puoi prendere con leggerezza.”

Andreas Mikkelsen, acquisto Hyundai da non molto tempo, esordisce con un discorso decisamente più tecnico e personale, spiegandoci perchè l’Argentina è uno dei rally che preferisce:

“Il Rally Argentina è probabilmente uno degli eventi che preferisco in tutta la stagione. E’ un evento con uno speciale tipo di terra, perchè le strade sono leggermente sabbiose, che calzano con il mio stile di guida; puoi creare un angolo che ti aiuta nell’attaccare la curva. El Condor e Mina Clavero sono due speciali che non vedo l’ora di affrontare.” 

Il terzo componente, Dani Sordo, del quale abbiamo parlato poco tempo fa circa il suo futuro, ci spiega le sue impressioni riguardanti la prossima esperienza su terra:

“[…] Abbiamo una coppia di solidi risultati, perciò vogliamo sfruttare il momento per aggiungere un podio su terra a quello che abbiamo centrato in Messico.”

Hyundai prospetta di aizzare fuoco e fiamme, così come Ford che dalla parte dello Zio Malcolm prepara la miccia definendo la propria squadra non ancora al top. Citroen con le nuove migliorie è pronta con l’accendino in mano per dar vita ad un vero e proprio combattimento. Manca solo Toyota, in cui in questi giorni poco è trapelato, ma ci aspettiamo una grande performance da parte di Tanak e Latvala.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.