Resiste Enrico Melli che, navigato da Matteo Nobili, sulla Porsche 911 allunga la sua leadership su Matteo e Claudia Musti (Porsche 911).

Questa seconda giornata prevedeva 85 km di prove speciali (3 volte Rocca Susella, di oltre 20km, e 2 volte Oramala). La gara perde Al Thani-De Castelli (Lancia Stratos), relegati come apripista, Elia (Ford Escort) e Cochis (A112) consegnando a Rocca Susella solo 27 vetture. Vince, un pò a sorpresa Enrico Melli con 7″7 dati a Matteo Musti poi i distacchi diventano evidenti con Gache, buon terzo su Mazda RX7 a 32″. A fine prova si ferma l’altra Mazda RX7 di Desbrueres-Savignoni, problemi di olio/motore (foto qua sotto)

Musti vince sulla “Oramala” ricompattando la classifica generale ma Enrico Melli (nella copertina foto Scuderia Piloti Oltrepò) ribadisce che Rocca Susella è nelle sue corde, abbassa il tempo e nell’assoluta distanzia Musti di 12″6, grande prestazione di Philippe Gache a soli 10″ da Melli ed ottimo terzo assoluto. Purtroppo il belga Kelders esce di strada, ostruendo la prova che viene percorsa dagli altri equipaggi in trasferimento, esce anche la Mazda RX7 di Lafay. Ad Oramala ci si aspetta una buina prestazione di Matteo Musti , che avviene ma Melli è ancora più veloce ed il suo distacco, piano piano si allarga. Purtroppo in questa prova si ritira Gache e la terza posizione viene ereditata dal monegasco Jenot (Ford Escort MK II). Manca solo la prova 7 (Rocca Susella) ed è ancora Melli ad abbassare il tempo in prova con 15’47″6 con Musti a 7″ ed un ottimo Covini (Lancia 037) che scavalca nella generale Jenot portando tre italiani ai primi tre posti.

Alla fine di questa prima tappa restano 23 vetture con la speranza che qualcuna possa rientrare con il Rally 2, oggi è capitato al francese Montereau (Lancia Beta Montecarlo) che si è dovuto fermare dopo la ps 3 ma è riuscito a ripartire con una forte penalità di 15′ che lo relega ultimi in classifica.

Domani sera grande attesa per le ore 18:54 quando , oltre al Rally Classic Internazionale, si aggregheranno le 36 vetture storiche del Nazionale TRZ.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.