Gilbert-Jamoul vincono il Rallye Aveyron Rouergue Occitanie

E’ stato un rally molto combattuto il  “45mo Rallye Aveyron Rouergue Occitanie”, conclusosi poco fa, nel sud della Francia. Tra gli iscritti anche gli italiani Canzian-Prizzon, su Renault Clio R3T, che si sono ben comportati in terra straniera prima del ritiro quasi a fine gara.

I favoriti Bonato-Boulloud (Citroen C3 R5) non riescono nemmeno a partire per un problema tecnico, ma poi rientrano con la formula Super-rally. Dopo l’acuto di Giordano (Hyundai i20 R5) nella PS1, poi ritiratosi, prendono il comando Roche-Roche, su Skoda Fabia R5, tallonati da Mauffrey-Bonner (Skoda Fabia R5) e Gilbert-Jamoul (Skoda Fabia R5). Nella prova 3 Gilbert scavalca Mauffrey, e fino alla PS6 (conclusione 1a giornata) le posizioni di testa restano invariate. Proprio la PS6 viene vinta da Ciamin-Vilanova (Abarth 124 rally) che prendono il comando della categoria RGT (e il 6° posto assoluto) ai danni di Rouillard-Zazurca, su Porsche 911 GT3. Robert-Duval (Renault Clio R3T) comandano la R3, con un ottimo 9° posto assoluto, e Margaillan-Poujol (Peugeot 208 VTI) la R2.

La seconda tappa inizia con un colpo di scena: il ritiro di Rouillard (era 7° e 2° RGT), mentre prima Gal (Skoda) e poi Berfa (Hyundai), sorpassano Mauffrey. Si arriva così alla prova 9, sempre con Roche davanti a Gilbert ma per soli 6 decimi, con Berfa terzo, mentre Gal, precipitato al 20° posto nella speciale 8, risale al 16° posto. Ciamin così guadagna la 5a posizione assoluta. Da segnalare che le prove 9, 10 a 11 vengono vinte da Bonato, che evidenzia come potevano andare le cose senza il problema iniziale. Intanto al vertice Gilbert e Roche sono sempre dentro il secondo!

Ed eccoci all’ultima prova, la 12. La vince Gilbert e si aggiudica anche la gara, con 2″9 su Roche. Terzo è Berfa, 4° Mauffrey e 5°, nonchè 1° RGT/2RM un sempre più sorprendente Ciamin, che a 20 anni si è preso il lusso di vincere una prova con una vettura non da assoluto come l’Abarth 124 rally della Milano Racing. Finora c’era riuscito solo Andrea Nucita. I compagni di squadra Bourcier-Docousso giungono al 2° posto di categoria e 28i assoluti, davanti a Marcou-Scudier (Porsche Cayman, primi GT10).  Vincono la R3 Robert-Duval (Renault Clio R3T), davanti a Carminati e Guigou, con gli italiani Canzian-Prizzon, stessa vettura, purtroppo costretti al ritiro in PS11 (per uscita di strada, senza conseguenze per l’equipaggio), mentre occupavano la 4a posizione di gruppo e la 24a assoluta. La R2 viene aggiudicata da Rossel-Fulcrand (Peugeot 208 VTI).

Prima vittoria nel campionato di Francia per Quentin Gilbert

Nicolas Ciamin, 5° assoluto e 1° RGT con l’Abarth 124 rally 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.