Barum rally, 25-8-2018. Andrea Nucita (Abarth 124 Bernini Rally) è costretto al ritiro per un incidente sul bagnato, forse causato da una foratura, in PS2 (dopo un’altra foratura in PS1), e Raphael Astier (Abarth 124 Milano Racing) si trova la strada spianata per la vittoria nel Campionato FIA RGT 2018 essendo fuori gara l’unico che poteva ancora combattere con lui per il titolo. Nucita e Vozzo comunque se la sono cavata quasi senza danni fisici, solo dolori qua e là ma nulla di serio.

In un primo momento, anche a causa di una perdita di oltre mezzo minuto da parte di Astier in una PS, era stato Simone Tempestini (Abarth 124 Bernini Rally) a portarsi in testa alla RGT, poi è stata una bella battaglia, con Tempestini che a sua volta ha perso 1/2 minuto prima colpendo una vettura uscita di strada e rimasta proprio in curva in traiettoria di uscita, con vettura danneggiata sull’anteriore, e poi per una errata scelta di gomme. Ma nella penultima prova, il francese ha fatto segnare un tempone (17° assoluto) e ha scavalcato l’italiano (comunque bravissimo alla seconda uscita con l’Abarth 124), andando a vincere con un altro tempone (16°) nell’ultima PS. Il conto delle speciali alla fine vede Astier davanti per 9 a 6.

Il FIA RGT E’ stato un campionato a dire il vero con pochi partecipanti, quasi tutti su Abarth 124 rally, ma la lotta tra Astier e Nucita si era fatta interessante e alla vigilia della gara entrambi erano caricatissimi, così come i rispettivi teams, rivali si, ma accomunati dal fatto di far correre la medesima vettura, appunto la bellissima e performante Abarth 124 rally RGT da oltre 300 cv.

L’anno prossimo potrebbe arrivare la Porsche Cayman GT4, e con essa altri piloti di alto livello. Ancora non c’è nulla di sicuro, “stay tuned”………..

Rimane ancora una gara per la fine della “RGT FIA Cup 2018”, ovvero il Rallye International du Valais, in programma il 18-20 ottobre, ma Astier-Vauclare (e L’Abarth) sono matematicamente campioni. Complimenti a loro, all’Abarth e alla Milano Racing.

Classifica Coppa del mondo FIA RGT dopo il Barum Rally:

1) Raphael Astier (Abarth 124 rally) 75
2) Andrea Nucita (Abarth 124 rally) 33
3) Andrea Modanesi (Abarth 124 rally) 30
4) Simone Tempestini 18
5) Philippe Gache (Abarth 124 rally) 15
6) Petr Nesetril (Porsche 911 GT3) 15

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.