Luca Rossetti ed Eleonora Mori dovevano vincere e hanno vinto, ancora una volta hanno portato la Skoda Fabia R5 sul gradino più alto del podio al Rally Coppa Valtellina ma soprattutto hanno bissato il titolo IRC conquistato l’anno scorso.
Una gara che ha ipotecato nella giornata di ieri, vincendo largamente la ps 1/3 “Castel-Carona”, dopo la prima giornata il vantaggio di 20″ sembrava mettere le ali al “Rox” ma oggi Alessandro Re e Fulvio Florean hanno recuperato lasciando indecisa la gara sino alla fine.
Purtroppo l’ultima prova è stata annullata, l’ambulanza ha dovuto soccorrere una persona, lasciando sul terreno ancora qualche polemica, anche per la lunghezza e durata dell’ultima prova speciale che poteva rivoltare la classifica (non solo per la vittoria ma anche per il podio).
Il podio finale del Rally Coppa Valtellina vede Rossetti-Mori (Skoda Fabia R5-Promo Sport Racing) vincitori seguiti da Re A.-Florean (Skoda Fabia R5-Etruria) a 7″9 e l’ottimo Guerra-Salinetti (Skoda Fabia R5 – New Turbomark) ad 1 minuto e vincitori di una prova speciale.
Rossetti vince cosi, in rimonta, il campionato IRC, davanti ad Alessandro Re, in terza posizione il francese Campana, qua 4°, che scavalca il parmense Razzini nella classifica generale, purtroppo ritirato oggi ma che ha dimostrato il proprio valore con prestazioni davvero da podio.
La stagione IRC va così in archivio e per la sua diciassettesima stagione vede nuovamente Luca Rossetti nell’albo d’oro, grazie al pilota di Pordenone è ancora una vettura R5 a stare davanti alle più potenti WRC ma a differenza della scorsa stagione, quest’anno il podio finale IRC è “tutto” R5.

Si è disputata anche la gara nazionale dove a vincere è stato l’equipaggio Ghelfi-Marchioni su Skoda Fabia R5 per la scuderia New Turbomark a soli 6″6 Balbo-Pieri (Skoda Fabia R5), anche in questo caso non si è disputata l’ultima prova speciale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.