Ormai conosciamo molto bene l’equipaggio friulano, che a bordo del Vitara V6 di classe T1 del team Suzuki Italia ha solcato le prove del Campionato Italiano Cross Country ottenendo ottimi risultati. Come sappiamo purtroppo, sia per un incidente, sia per un infortunio di Andrea, l’equipaggio ha totalizzato zero punti negli ultimi due appuntamenti e non potendo recuperare al Baja d’Autunno (annullato per lo stato di calamità di quei giorni), il duo ha concluso al 4° posto generale.

Eravamo già pronti a vedere le Suzuki ben schierate per il 2019. E sarà così, ma con una piccola differenza. Mauro Toffoli e Andrea Tomasini si dividono. Il campione uscente Lorenzo Codecà ospiterà sul suo sedile destro il sempre pronto Mauro, che gli detterà le note per tutto il calendario gare. Non sappiamo ancora con certezza il futuro di Andrea, possiamo solo dire che lo vedremo ancora in auto. Perciò avremo un rimescolamento di carte, dove sicuramente vige ancora un grande rispetto reciproco ma anche una sana rivalità.

Sarà un 2019 ancora impegnativo; infatti possiamo vedere una nuova tappa entrante nel calendario. A fine maggio si disputerà il Nebrodi Baja, organizzato da CST Sport e ospitato dalla bella città di Messina. Come consueto le danze si apriranno a Marzo, precisamente il tre, con il Baja di Primavera, mentre per il crocevia internazionale bisognerà aspettare il ventitre giugno con il 26° Italian Baja. Il giro di boa del campionato vedrà protagonista il Baja Nido dell’Aquila, il 2° Baja Terre di Gallura e per chiudere la stagione l’inevitabile Baja D’Autunno il diciassette novembre. Una particolarità che caratterizza il Campionato Italiano Cross Country 2019, è l’indipendenza da altre gare. Infatti molto spesso i piloti CICCR si trovavano a dover passare in coda ai Rally. Quest’anno vige indipendenza assoluta, portando così più pregio e agio a questa fantastica disciplina.

Auguriamo il meglio sia a Mauro che ad Andrea, e aspetteremo intrepidi nuove news e l’inizio del campionato.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.