Gara da veterano per il giovane Julian Wagner che al debutto sulla Skoda Fabia R5 ha dominato, come non accadeva da anni la 34° edizione dello Janner Rally.
In questa due giorni rallystica austriaca, la neve è stato l’elemento naturale che non è mai mancato sul campo di gara, aumentando le difficoltà dei concorrenti e del pubblico quando si è dovuta annullare anche la prova speciale #11.
Se ieri la tappa si era conclusa con le difficoltà meccaniche alla Skoda Fabia di Julian, oggi i dubbi sono stati dissipati, quando il, quasi, 24enne è ritornato a dominare facendo tempi inarrivabili per tutti. Quello che ha stupito è la facilità con cui ha condotto la gara, nonostante le difficoltà incontrate, ha corso veloce e senza sbavature. L’austriaco debuttava nella categoria R5 e lo ha fatto sulla performante Skoda Fabia fornita dalla BRR di Baumschlager, quello che ha stupito sono i distacchi inflitti agli avversari, anche nella giornata odierna che lo vedeva partire davanti sulla neve fresca. Il distacco dal secondo classificato è impietoso (+8’21″1) e bisogna ritornare alle gare degli anni 80 per trovare similitudini.
L’unico in grado di contrastare Julian è stato il fratello maggiore Simon, anche lui in gara sulla Skoda Fabia R5, vincitore della prova 8 e 12 ma uscito nella neve sul tratto successivo e costretto al ritiro.
Gli avversari hanno avuti tutti difficoltà tra sorpassi ed escursioni nei campi, nonostante avessero una conoscenza della gara che mancava invece a Julian , che qui corse solo tre prove nella passata edizione prima che il cambio della Subaru Impreza lo abbandonasse.
La vittoria di Julian va condivisa con la tedesca Anne Stein , ottima copilota econ il team di Raymund Bauschlager la cui esperienza è stata sicuramente preziosa.
Al secondo posto la Ford Fiesta R5 dello ZM Racing team di Rigler-Heigl, terzi assoluti Aigner-Sztachovics sulla seconda Skoda Fabia R5 della BRR. Ottimo 4° Lengauer (Subaru) che supera sul filo di lana Fischerlehner (Mitsubishi) e conquista il produzione.
Ritirati ieri Polato-Gabriele, l’unico equipaggio italiano non è potuto ripartire oggi per problemi al motore della loro piccola Nissan Micra, un vero peccato per un equipaggio sempre presente alla gara austriaca che avrebbe meritato miglior sorte.

CLASSIFICA ASSOLUTA

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.