Przygonski in azione all'Italian Baja 2018

E’ tempo di rally e ormai l’abbiamo capito tutti. Anche con il freddo, tutto sta ripartendo al meglio; infatti è terminata in questi giorni la prima tappa della Coppa FIA Cross Country. Tra dieci giorni sarà il turno del Campionato Italiano. Infatti il 1° Marzo sventolerà la bandiera a scacchi che darà il via al Baja di Primavera. Diverse novità attendono i piloti in questo primo Baja, ma lo vedremo più tardi. Altra novità in calendario è il Nebrodi Baja, new entry che si colloca come seconda tappa di campionato, precisamente dal 24 al 26 Maggio. Consueto l’appuntamento del giro di boa con l’Italian Baja, che amalgama i piloti di tutto il mondo con questo favoloso crocevia tra Campionato Italiano Cross Country e Coppa FIA. Il Nido dell’Aquila segnerà la ripresa post estiva, andando in onda il 27 settembre mentre si rinnova con la seconda edizione il Terre di Gallura a metà Ottobre. A chiudere il campionato ci pensa come sempre il Baja d’Autunno, che come sappiamo, l’anno passato non si è disputato per le calamità che hanno colpito la nostra penisola.

L’Italian Baja di Primavera cambia location, spostandosi dal territorio pordenonese con i suoi maestosi greti di torrente, fino alla provincia di Treviso. L’organizzazione dell’evento, insieme al Baja d’Autunno, passa dalle mani di Mauro Tavella e del Club 4×4 Pordenone alle braccia del Team Racing 4×4, capitanato da Francesco Bottega, Germano Vian e Willy Gasperin. I nuovi organizzatori hanno tracciato un percorso di circa 30km ad anello, che viene ospitato in parte dal greto del torrente Piave. Perciò i piloti si troveranno con un road book tutto nuovo e da scoprire guidando.

A proposito di piloti, le carte dal 2019 si mescolano pesantemente. Infatti sono diversi i cambi di equipaggio e di team. Partiamo con il disgregamento dell’equipaggio Tomasini-Toffoli; il duo friulano dopo aver completato la stagione al 4° posto, ha scelto di dividere le proprie strade. Mauro [Toffoli ndr] si siederà accanto a Lorenzo Codecà sul Suzuki Vitara V6 T1, aiutandolo a difendere il titolo 2018. Andrea Tomasini cambia completamente colore, sedendosi al volante di un Toyota Toyodell T1.2, precisamente del team Collodel. Sarà navigato da Angelo Mirolo, non alla prima esperienza con il pilota friulano. Bisognerà fare attenzione ai velocissimi mezzi T3; infatti il team UTV Legion ha messo a punto lo Yamaha YXZ1000R affidandolo al bergamasco Rubens Visconti. Il secondo YXZ sarà nelle mani del vice-campione 2017 Nicolò Algarotti.

Appuntamento alla prossima settimana per il pre-gara dell’Italian Baja di Primavera!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.