Categories: Featured,WRC

WRC: Sebastien Ogier leader del Rally del Messico

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia su Citroen C3 WRC sono ancora i padroni del Rally del Messico. Dopo un sabato di gara thrilling in cui non sono mancate le polemiche e i colpi di scena, il duo francese esce praticamente indenne dalle complicate prove centro-americane. Elfyn Evans su Ford Fiesta WRC è attualmente secondo assoluto, ma più che puntare al primo posto, lontano 25,4″, deve guardarsi le spalle dal prepotente ritorno di Ott Tanak, sul gradino più basso del podio ma in odore di piazza d’onore, distante solo 3,8″.

Alla vigilia delle ultime tre prove spettacolo di giornata, Ogier navigava con oltre mezzo minuto di vantaggio nei confronti di Evans, ma il primo passaggio sulla V-Power Shell Stage regala un brivido al francese, che tocca le barriere e perde 7,2″ nei confronti dell’amareggiato Andreas Mikkelsen (Hyundai I20 WRC), protagonista di un episodio simile a quanto capitato anni fa allo stesso Ogier e che vi abbiamo raccontato in precedenza.

Non è stata una giornata tranquilla per noi. Prima ho avuto una foratura, poi è stata una lunga giornata a causa delle alte temperature. Alla fine abbiamo concluso la giornata con un piccolo problema al differenziale e l’auto era difficilmente governabile nella fase finale” – le parole del campione del Mondo in carica.

La ripetizione della prova spettacolo viene vinta dal “solitario” Thierry Neuville, lontano dalla lotta per il podio ma con un grande margine di vantaggio da gestire nei confronti di Kris Meeke. Proprio il britannico, che non le ha mandate a dire nei confronti di Citroen in mattinata, è il pilota che ha pagato di più le ultime due prove “corte” di giornata: sulla PS17 un errore simile a quello di Ogier gli fa perdere ulteriori 45″ in classifica. Il #5 è poi costretto a percorrere la Street Stage di Leon con il cambio bloccato in seconda marcia, lasciando sul terreno altri 19″, comunque ininfluenti per la sua classifica che lo vedono al quinto posto e ultimo superstite tra le WRC Plus.

Il sesto posto è del leader di WRC2 e idolo di casa Benito Guerra su Skoda, che ha sfruttato l’errore sulla tredicesima speciale di Marquito Bulacia (settimo assoluto) per mettersi in una situazione di classifica assolutamente tranquilla. Jari-Matti Latvala è ottavo, mentre la Top Ten è completata da Ricardo Trivino (Skoda Fabia R5) e Dani Sordo (Hyundai I20 WRC).

La giornata di Domenica prevede la disputa di tre prove speciali per un totale di 60,17 Km. Le insidie messicane potranno condizionare nuovamente la classifica?

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago