Il WRC è tornato in Europa e con le prime tre prove del Rally Portogallo le sorprese non sono mancate, non parliamo di ritiri o incidenti ma di vere e proprie prestazioni. Se il compito di Ogier-Ingrassia, era quello di pulire la strada con la loro Citroen C3 WRC, relegandolo in posizioni inusuali per il francese, discorso inverso per Ott Tanak e la performante Toyota Yaris. L’estone partiva dopo il francese e nonostante la polvere, e l’ordine di partenza non favorevole, ha un passo assolutamente superiore sia al campione del mondo francese sia sul rivale belga Neuville (Hyundai i20 WRC).

Se possiamo segnalare come prestazioni negative le prime tre prove di Ogier e Neuville, anche se la parziale scusante dell’ordine di partenza è in parte fondata, tra le sorprese troviamo la prestazione di Sordo (Hyundai) che sta facendo un mondiale a spezzoni e sfortunato ma anche la ricomparsa di Latvala (Toyota), veramente vicino al vertice.

Si parte dalla ps Lousa di 12 km, prova vinta da Sordo-Del Barrio (Hyundai), con un tempo inavvicinabile per chiunque, oltre allo spagnolo stupisce Tanak, 2° assoluto e distacchi importanti ai rivali Ogier e Neuville. Dopo una prova la gara per Tanak si mette bene. Suninen (Ford), Latvala (Toyota), Evans (Ford) e Meeke (Toyota) sono subito dopo e l’esordio sulla Ford Fiesta WRC Plus di Greensmith è bagnato da un ottima ottava posizione.

Anche i 18 km della ps 2 “Gois” danno indicazioni a favore dell’estone che vince la prova. Doppietta per il team Toyota con Latvala a solo un secondo e Sordo, terzo, che mantiene di solo mezzo secondo la testa della classifica assoluta. Neuville fa spegnere la vettura in prova e sprofonda 10° assoluto, male anche le Ford di Evans e Greensmith. Faticano i francesi Ogier e Loeb anche loro 8° e 9° assoluti.

Le sorprese maggiori arrivano sulla mitica prova di Arganil ed i suoi 14 km. Tanak vince nuovamente e alle sue spalle si rivede Neuville. Le Toyota impressionano con Latvala e Meeke in terza e quarta posizione ma ad esclusione di Neuville, per Hyundai è notta fonda. Loeb-Elena e Sordo-Del Barrio si fermano. Entrambe hanno un problema meccanico ad inizio prova e le loro gare, definitivamente compromesse, Loeb conclude con 15′ di ritardo e Sordo ne paga oltre 18′. Prova infelice anche per la Citroen C3 WRC di Esapekka Lappi che fora e perde 1′.

Dopo il giro mattutino di prove e gli ultimi eventi la classifica vede delle grandi differenze. I primi tre posti sono esclusivi per la Toyota Yaris WRC con Tanak-Jarveoja al comando e Latvala-Anttila staccati di 6″9 ed infine Meeke-Marshall a 14″. Poi troviamo, non molto distanti, le due Ford Fiesta WRC di Suninen-Salminen (+17″) ed Evans-Martin (+21″7).

Un pò di fortuna soccorre Ogier (+23″1) e Neuville (+23″6) che recuperano un paio di posizioni per disgrazie altrui. Greensmith è ottavo a 40″ mentre Lappi precipita 10° ad oltre un minuto.

Decimo assoluto troviamo il leader del WRC2 Rovanpera-Halttunen sulla Skoda Fabia R5 mentre il rivale Ostberg (Citroen) si ferma sulla prova di Arganil.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.