Dopo una bella battaglia con Luca Rossetti sono Simone Campedelli e Tania Canton i vincitori della 103° edizione della Targa Florio.

La rimonta di Simone era iniziata nella tarda mattinata ed è proseguita nel primo pomeriggio, quando, anche grazie ad un problema alla C3 R5 di Luca Rossetti, è balzato al comando sulla prova #12 “Scillato”.

Protagonista del pomeriggio, Andrea Crugnola, che ha preso le misure della Polo R5 vincendo le prove 10 “Tribune”, 11 “Targa”, 12 “Scillato” e 13 “Geraci”.

Grazie a queste prestazioni il varesino è riuscito a distanziare Giandomenico Basso ed avvicinarsi pericolosamente alla seconda posizione di Rossetti.

Il pilota di Pordenone era al comando, per soli 2″7 su Campedelli, quando sulla ps 12 Scillato ha avuto problemi cedendo ben 19″4 e la speranza di poter vincere.

In tutto questo Campedelli non ha mai mollato , vincendo la prova 14 e rinsaldando la leadership. Il pomeriggio ed il secondo giro di prove termina con la nuova vittoria di Crugnola sulla breve ps di Collesano.

A due prove dal termine davanti a tutti Campedelli, Rossetti +17″3 e Crugnola a 19″1. Mancano solo due prove al termine di questa combattuta Targa Florio. Se Simone e Tania sembrano difficilmente attaccabili la lotta per il secondo posto diventa punto d’interesse della gara, sono solo 1″8 che separano Rossetti e Crugnola.

L’interesse aumenta con la vittoria di Crugnola-Ometto, sulla penultima ps “Tribune”, che si porta solo a mezzo secondo da Rossetti-Mori.

Sui 13 km della ps “Targa” vince il Rox per solo mezzo secondo su Crugnola e conquista il secondo posto.

Simone Campedelli e Tania Canton, vincendo, riaprono il campionato, una gara che ha riconsegnato in grande spolvero non solo il pilota romagnolo ma ha anche confermato la ripresa della Citroen C3 R5 di Luca Rosetti e la forza di Andrea Crugnola, davvero veloce con la VW Polo R5 che non ha avuto problemi.

Solo 4° Basso-Granai (Skoda Fabia R5), a 48″, il Giando ha faticato parecchio ma in ottica campionato tutto diventa più interessante. 5° Albertini-Fappani (Fabia) che precede Michelini (Fabia), Gilardoni (i20), Razzini (Fabia), Rusce (Polo) e Profeta (Fabia), questa la top ten di R5.

In R2, vincitore del due ruote motrici, Ciuffi-Gonella (208) 11° assoluto che precede di soli 15″7 Luca Panzani , con Pinelli (Fiesta R2). Solo 28 equipaggi hanno concluso la gara. ASSOLUTA

Nel CRZ vincono Angelucci-Lo Neri (Fabia R5), su Galipò-Pintaudi (Fabia R5) e Mirabile-Calderone (Fiesta R5). ASSOLUTA

Nel Ciras dominano Riolo-Rappa (Subaru Legacy), davanti a Fullone-Gargano su BMW 2002 TI e Lombardo-Merendino (Porsche). Ritiro sull’ultima prova speciale per “Zippo”-Arena su Audi 4, erano in terza posizione. ASSOLUTA

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.