Nel pomeriggio cileno ancora tre prove per consolidare la classifica.

Dopo l’incidente di Neuville-Gilsoul, la gara ha ripreso con tre protagonisti assoluti.

Prova #10, Ogier-Ingrassia vincono sulla Citroen C3 WRC, il campione francese , visto il ritiro del belga, deve assolutamente conservare la seconda posizione e spinge forte per mantenere la posizione su Latvala (Toyota) e Loeb (Hyundai).

Prova #11, Tanak-Jarveoja, allungano sulla prova di Marias las Cruces, l’estone sembra poter controllare la gara. Il suo vantaggio su Ogier è di 33″2, una vittoria in Cile lo riporterebbe in lizza per il campionato, anche grazie al ritiro definitivo del belga.

Prova #12, si rivedono Loeb-Elena, su Hyundai i20 WRC, il campionissimo francese spinge forte per prendere il terzo posto. Dopo una prima tappa insufficiente, Loeb oggi è stato protagonista e grazie al ritiro per avaria di Latvala (Toyota) conclude la tappa al terzo posto.

Ottimo anche Elfyn Evans, a poco più di un minuto sulla Ford Fiesta WRC, poi la lotta per la 5° piazza tra i finlandesi Suninen (Ford) e Lappi (Citroen). Gara da scordare per Mikkelsen (Hyundai).

In 8° e 9° posizione le prime R5 con la Skoda di Rovanpera che precede la Citroen di Ostberg, entrambi nel WRC 2 PRO, decimo un rimontante Meeke (Toyota) dopo i problemi patiti.

L’unico italiano, Bertelli- Scattolin, sono 12° assoluti sulla Ford Fiesta WRC, 14° il giovane Bulacia (Skoda) leader nel WRC2.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.