Sarà uno dei protagonisti del Rally 4 Regioni – Trofeo Valleversa, Giacomo Scattolon, 30enne, pilota oltrepadano che per la prima volta correrà il Rally di casa su una vettura da assoluto.

Scattolon nel 2014 si è laureato campione italiano Junior, uno dei pochi piloti privati ad averlo fatto, nonostante corra dal 2010 si contano sulla punta di una mano le gare di casa. Motivo per cui questa gara, carica di storia, lo vedrà nella duplice veste di debuttante ma anche tra i favoriti.

Ma passiamo la parola a Giacomo, che sentiremo nuovamente con una interessante diretta sui social, ed alcune interessanti anticipazioni.

Stagione 2019 , Ciocco e Sanremo, un ritiro ed un decimo posto. Cosa non ha funzionato?

– “Purtroppo la stagione 2019 non ha preso la direzione sperata, devo dire che dopo la prova spettacolo del Ciocco, dalla quale sono uscito con il quarto tempo assoluto che ci faceva ben sperare per la continuazione della gara, già durante il trasferimento abbiamo iniziato ad avere qualche problema tecnico che ci ha portato alla rottura e al conseguente ritiro. A Sanremo non siamo mai stati competitivi, le condizioni meteo non ci hanno aiutato e purtroppo non abbiamo mai trovato il set up che ci avrebbe permesso di guidare come volevamo”.

Dopo un periodo di pausa ritorni. Rally 4 Regioni e Roma Capitale. Con quali motivazioni ritorni e se ci sono dei cambiamenti?

“Si, dopo Sanremo abbiamo deciso di non prendere parte alla Targa Florio per cercare di capire cosa non funzionasse. Questo periodo di stop dalle corse ci è servito per cercare nuovi stimoli e per fare un po’ di cambiamenti. Stiamo lavorando tanto per essere pronti alla gara di casa e al Rally di Roma Capitale che, lo scorso anno, ci ha dato belle soddisfazioni”.

Cosa significa per te Rally 4 Regioni? Una gara di suo tuo padre ti avra’ certamente parlato.

“Rally 4 Regioni, è un nome molto importante per tutti gli appassionati di rally ed essendo poi l ‘evento di casa sono molto contento di poter prenderne parte. Questa gara ci servirà per riprendere gli automatismi e capire come interpretare al meglio la nuova auto. Da sempre sento racconti su questa gara, alla quale in passato hanno preso parte piloti che poi sono diventati Campioni del Mondo Rally (Munari e Biasion n.d.r.). Devo dire che sicuramente per mio padre, che è il mio primo sostenitore, vedermi alla partenza con un auto di valore assoluto sarà sicuramente emozionante.”

La gara avra’ una prova proprio vicino al tuo luogo di lavoro. Tanti amici a sostenerti. Cosa ne pensi dell’ edizione che andrai a correre?

“L’edizione di quest’anno si preannuncia molto interessante, con due prove inedite, una delle quali passa proprio vicino alla carrozzeria di famiglia. Sono impaziente di salire sul palco partenza per salutare e ringraziare amici e sostenitori, cosa che non ho mai potuto fare in gare di casa”.

Hai parlato di novità, hai già scelto la vettura ed il copilota per la gara di casa?

“Questa è la novità, dal Rally 4 Regioni utilizzeremo la Hyundai i20 R5. Al mio fianco, in questa nuova sfida, ci sarà sempre Matteo Nobili, che devo ringraziare anticipatamente per il prezioso aiuto”.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.