Pomeriggio “tradizionale” al Rally Portogallo con la ripetizione delle prove mattutine: Vieira do Minho, Cabeceiras de Baso e la lunga prova di Amarante. Le due prove spettacolo di Gaia Street sono state annullate giorni fa per problemi comunali.

Sui 20 km di “Vieira do Minho” ritorna all’attacco Ott Tanak che vince la prova davanti al compagno Kris Meeke e la Toyota resiste nelle prime tre posizioni. Purtroppo Latvala ha una toccatina, perde terreno nei confronti di Tanak ma la toccatina si rivelerà terribile per le prove che seguiranno.

La ps 12 “Cabeceiras” vede movimentazioni nella classifica generale. La Hyundai di Neuville torna prepotentemente all’attacco del podio, vince la prova ma Meeke (Toyota) resiste bene e mantiene la posizione anzi…Latvala ha problemi alla sospensione e lascia sul tratto quasi 1′, scivolando dal 2° al 5° posto e salutando, definitivamente, la compagnia votata per il podio. Meeke e Neuville sono sul podio, la Citroen di Ogier guadagna la 4° posizione ma il campione francese non riesce , per ora, a mantenere il ritmo dei primi. Nel WRC 2 si ferma la Ford di Katsuta.

Amarante ed i suoi 37 km fanno paura ed infatti finisce ruote all’aria la tappa di Greensmith-Edmondson. Il debuttante sulla Ford Fiesta WRC Plus, era ottavo, senza particolari pressioni di classifica un vero peccato questo incidente. Anche Latvala deve alzare bandiera bianca dopo i problemi avuti con il colpo all’ammortizzatore.

L’interesse alla prova viene elargito a piene mani dall’errore di Tanak che riapre di fatto la gara. L’estone danneggia la sospensione ed i problemi che lo hanno perseguitato ai freni, durante l’intera giornata, hanno riaperto i giochi per la vittoria.

La seconda tappa comunque vede Tanak-Jarveoia (Toyota) al comando, i compagni di squadra Meeke-Marshall a soli 4″3, rientra in gara anche Neuville e Gilsoul (Hyundai) vincitori dell’ultima prova, ora terzi a 9″2.  Ogier 4° a 21″ precede Lappi (Citroen) e le Ford di Suninen ed Evans.  Rovanpera e Kopecky, sulle Skoda Fabia R5, dettano legge nel WRC 2 PRO. Conserva la decima piazza Latvala (Toyota) che rivedremo domani con il Rally 2.

  • articolo in aggiornamento

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.